MOSTRA "BERNINI" ALLA GALLERIA BORGHESE

MOSTRA "BERNINI" ALLA GALLERIA BORGHESE

 

Per celebrare i vent’anni dalla sua riapertura, la Galleria Borghese inaugura una grande mostra dedicata a Gian Lorenzo Bernini.

 

Il tema conduttore della mostra è la Galleria Borghese quale scena privilegiata della scultura di Gian Lorenzo Bernini: il cardinale Scipione, suo primo committente, lo volle autore di gruppi marmorei autonomi, per dare “figura di immaginazione” allo spazio di ogni stanza; il successivo committente, papa Urbano VIII Barberini, lo volle scultore integrato in una costruzione globale dello spazio, che fosse architettura ma al contempo comprendesse dentro di sé luce, colore, figurazione, illusioni dimensionali e proporzionali.

 

La mostra mette l’accento sul Bernini scultore di statue che si misura direttamente, e principalmente, con il marmo, partendo dalle opere eseguite in collaborazione con il padre Pietro fino agli ultimi marmi toccati dal suo scalpello.

 

Tuttavia, una serie di approfondimenti tematici dedicati ad aspetti specifici della sua produzione (la pittura, i putti, i restauri, la realizzazione di un’opera dal disegno, la terracotta, il marmo), consentiranno di tratteggiare un ritratto di Bernini ‘a tutto tondo’: inarrivabile virtuoso dello scalpello ma anche del pennello.

 

La mostra è articolata in otto sezioni – L’apprendistato con Pietro; La giovinezza e la nascita di un genere: I putti; I gruppi borghesiani; Il restauro dell’antico; I busti; La pittura; Bernini e Luigi XIV; Il mestiere di scultore: i bozzetti – cui si affianca la straordinaria scultura della Santa Bibiana, restaurata in occasione della mostra e che costituisce un caso a sé.

 

Sarà quindi preso in esame l’intero percorso artistico del Bernini, con un focus sui primi anni della sua carriera ed il rapporto fra l’artista e la corrente del Barocco, un linguaggio autodefinitosi nel corso degli anni Venti del Seicento.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

MOSTRA "BERNINI" ALLA GALLERIA BORGHESE

 

 

 

Sabato 20 gennaio 2018 - Ore 11.00

 

 

Appuntamento alle ore 10.30

in Piazza del Museo Borghese  - Roma

 

 

 

Quote di partecipazione

 

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende l'ingresso alla galleria Borghese ed alla mostra dedicata al Bernini, la visita guidata e il noleggio dei Whispers
  • oltre le opere del Bernini, durante il percorso saranno visibili anche altri capolavori presenti nella galleria
  • la guida darà spiegazione nei limiti degli orari di permanenza imposti dall'organizzazione della mostra
  • la visita durarà 2 ore circa

 

 

Prenota on-line entro il 20 dicembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti