IL QUARTIERE COPPEDE': TRA VISIONI FANTASTICHE ED ESOTERISMO

IL QUARTIERE COPPEDE': TRA VISIONI FANTASTICHE ED ESOTERISMO

 

Il ciclo di iniziative culturali dedicato a "Le città invisibili", pensato per ritrovare un rapporto empatico con la città e la sua storia ci porta a perderci nelle architetture visionarie di Gino Coppedè.

 

Incastonato tra la via Salaria e la Nomentana il quartiere Coppedè, realizzato tra il 1913  e il 1927, presenta uno stile favolistico in cui Arte Liberty, Art Decò, suggestioni medievali, assiro-babilonesi, bizantineggianti trovano una sublime armonia.

 

Lasciandoci alle spalle Piazza Buenos Aires ci immergeremo nello sfarzo eccentrico e sofisticato delle palazzine progettate da Gino Coppedè che nei primi del Novecento, in netta rottura con omogeneità funzionale dell’architettura romana, ha ideato un’interpretazione personalissima dello stile Liberty animandolo di un’intensa energia coloristico-decorativa: archi, colonne, fregi, mosaici, ci porteranno in una dimensione fiabesca.

 

E chissà che -  come sostengono alcuni studiosi -  l’arcone che introduce nel cuore nel quartiere non voglia essere un vero e proprio transitus misteriosofico e che Gino Coppedè non abbia concepito lo spazio come un percorso iniziatico riservato agli illuminati attraverso una complessa simbologia esoterica.

 

Passeggiando ritroveremo l’ambientazione di celebri film girati nel quartiere, citiamo uno tra tutti: Inferno di Dario Argento.

 

E come vuole la tradizione, la mattinata si concluderà, per chi vorrà, con un aperitivo con degustazione di pizza dall’impasto leggerissimo che deriva da una lievitazione naturale, accompagnata da una birra spumeggiate per vivere la strada e assaporare il ‘gusto di Roma’.

 

E se poi qualcuno volesse trattenersi per ammirare il bellissimo murales di Ozmo che domina il Macro con i suoi 20 m di altezza, sarebbe davvero un modo voluttuoso per concludere la mattinata.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

IL QUARTIERE COPPEDE': TRA VISIONI FANTASTICHE ED ESOTERISMO

 

 

Domenica 14 gennaio 2018  - Ore 10.30

 

 

Ritrovo alle ore 10.20 

 davanti la Chiesa di Santa Maria Addolorata

 in Piazza Buenos Aires

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • durata della visita guidata 1 ora circa
  • la quota comprende: la visita guidata con gli auricolari e, per chi lo prenota, la degustazione dell'aperitivo

 

 

Prenota on-line entro il 10 gennaio 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti