GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 10 FEBBRAIO 2018

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 10 FEBBRAIO 2018

 

Sabato 10 febbraio 2018 si terrà in tutta Italia la XVIII edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e sostenuta a livello nazionale, da Intesa Sanpaolo.

 

Si tratta di un’importante iniziativa a cui ALI ha aderito già negli scorsi anni.

 

Nel 2017 sono state coinvolte 3.851 farmacie, oltre 13.000 volontari - di cui 185 Soci ALI -  che hanno accolto i potenziali donatori e raccolto i farmaci ricevuti in dono e che ha consentito di recuperare oltre 375 mila confezioni di farmaci destinati a circa 580 mila persone assistite dai 1.721 enti no profit convenzionati con Banco Farmaceutico che rappresentano l’insostituibile anello di congiunzione tra i donatori e gli utenti finali.

 

Anche quest'anno ALI - con oltre i suoi 127 mila Soci - offre la propria collaborazione alla Fondazione e invita i propri associati a consolidare la cultura del dono del farmaco e a impegnarsi attivamente nella Giornata di Raccolta donando un po’ del proprio tempo per rendere concreto un gesto di solidarietà che può educare alla condivisione e alla gratuità.

 

Tutti i Soci ordinari e familiari, purchè maggiorenni, possono mettersi a disposizione per un turno di almeno due ore in una farmacia della propria città aderendo a  “VolontALI per un giorno” compilando il modulo on line.

 

Gli aderenti saranno contattati telefonicamente da un responsabile locale di Banco Farmaceutico per la definizione di tutti i dettagli: possono inoltre approfondire le informazioni grazie al video formativo “Volontari per la Giornata di Raccolta del Farmaco”.

 

E’ un modo per affrontare insieme l’emergenza sanitaria che, in Italia, riguarda sempre più persone: in 5 anni le persone che hanno chiesto l’aiuto degli enti assistenziali sono cresciute del 27%. Anche gli appartenenti alla cosiddetta “fascia media” della popolazione faticano da tempo a curarsi: lo scorso anno, 1 italiano su 4 ha dovuto rinunciare almeno una volta ad acquistare farmaci per ragioni economiche, mentre il 10% della popolazione ha dovuto rinunciare a semplici esami d’accertamento, come quelli del sangue, non potendosi permettere di pagare il ticket. E’ quanto emerge dal Rapporto 2017 sulla Povertà Sanitaria realizzato dall’Osservatorio Donazione Farmaci (organo di ricerca di Banco Farmaceutico) e presentato il 16 novembre 2017 in AIFA.

 

A tutti i volontari sarà riconosciuto un credito di almeno 2 ore su TIMEREPUBLIK. Scopri come iscriverti!!!

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 10 FEBBRAIO 2018

 

 

 

 

 

VolontALI per un giorno

 

 

Entro il 18 gennaio 2018 compila il modulo on line cliccando il tasto "aderisci all'iniziativa" (una richiesta per ogni componente della tua famiglia, purchè maggiorenne)  per donare almeno un paio di ore per un turno in farmacia.

 

Dopo pochi giorni dall'adesione sarai contattato telefonicamente da un responsabile di Banco Farmaceutico per concordare il turno e conoscere la farmacia presso cui svolgerlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti