LA BASILICA DI SANTO SPIRITO E I CHIOSTRI

LA BASILICA DI SANTO SPIRITO E I CHIOSTRI

 

La Basilica di Santo Spirito, cuore di tutto il quartiere, vivace e animato non solo dai turisti, fu fondata dagli Agostiniani, ordine religioso giunto a firenze nel XIII secolo. Dopo un inizio defilato e modesto, venne interamente ricostruita su progetto di Filippo Brunelleschi a spese delle principali famiglie di quella parte della città che era in quegli anni pullulante di attività redditizie.

 

Divenne scrigno di opere d’arte sacra concepite a gloria di tali famiglie, che ingaggiarono i grandi artisti del Rinascimento che vi lavorarono, tra cui ricordiamo Filippino Lippi, SansovinoCosimo Rosselli, Perugino, Rosso Fiorentino, e un diciottenne Michelangelo che vi lasciò un magnifico Crocifisso scolpito nel legno, umano e divino al tempo stesso, vera sintesi di arte e fede.

 

Secondo la tradizione, Michelangelo lo realizzò per farne dono al Priore della Basilica in segno di riconoscenza: era grazie a lui che il giovane genio, insaziabile di conoscenza e di studio poteva accedere alle camere mortuarie del convento per studiare dal vero l’anatomia del corpo umano.

 

Il percorso di visita si completa con parti conventuali recentemente aperte al pubblico, tra cui il grandioso Chiostro seicentesco e il Cenacolo con gli affreschi di  Bernardino Poccetti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BASILICA DI SANTO SPIRITO E I CHIOSTRI

 

 

Sabato 10 febbraio 2018 - Ore 10.00

Sabato 24 marzo 2018 - Ore 10.00

ESAURITO

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15 e massimo 25 partecipanti per ogni edizione
  • la quota comprende: il biglietto di ingresso al complesso, il sistema radio auricolare e la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 28 gennaio 2018 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sulla data da te scelta.

 

 

Sabato 10 febbraio 2018 - Ore 10.00

 

 

Sabato 24 marzo 2018 - Ore 10.00

 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana dopo l'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti