PALAZZO MEDICI RICCARDI

PALAZZO MEDICI RICCARDI

 

Costruito alla metà del Quattrocento su progetto del grande architetto e scultore Michelozzo, questo imponente palazzo a due piani rivestito di “bugne” di pietra forte, era destinato, forse senza che il suo progettista lo sapesse, a divenire il modello della nuova dimora signorile nel rinascimento e per molti secoli a venire.

 

Massiccia, ma elegante, sicura e fortificata, ma arieggiata da grandi bifore e da una spaziosa corte, piena di riferimenti classici come cornici e capitelli, ma memore della tradizione medievale della casa-torre, la casa di Cosimo il Vecchio dei Medici ispirò altre famiglie fiorentine come gli Strozzi e i Pitti, ma anche fuori Firenze trovò degli estimatori. Cosimo il Vecchio era sicuramente molto fiero della sua dimora, però rimpiangendo di avere solo due figli era solito affermare: ”sì grande casa per sì piccola brigata!”.

 

Acquistato nel XVII sec. dai Riccardi, il palazzo fu dai nuovi proprietari molto ingrandito. Così nei suoi interni monumentali vediamo le sovrapposizioni barocche alle parti quattrocentesche, sia nelle parti decorative pittoriche che negli arredi.

Gli affreschi di Benozzo Gozzoli nella cosiddetta Cappella dei Magi costituiscono una delle pagine più alte della pittura primo-rinascimentale, mentre la celeberrima Galleria di Luca Giordano rappresenta uno dei massimi raggiungimenti della pittura (murale e su specchi)  del ‘600 a Firenze.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

 

 

Sabato 17 marzo 2018 ore 15.30

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana Firenze o Pistoia e Lucchesia
  • minimo 12 e massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il biglietto di ingresso al museo, il sistema radio auricolare e la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 11 marzo 2018 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto del Gruppo di appartenenza.

 

Toscana-Firenze

Max 15 partecipanti

 

Pistoia e Lucchesia

Max 10 partecipanti

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana dopo l'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti