VISITA GUIDATA A VILLA CONTARINI DI PIAZZOLA SUL BRENTA

VISITA GUIDATA A VILLA CONTARINI DI PIAZZOLA SUL BRENTA

 

Villa Contarini sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia dei Dente intorno all'anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini.

 

Fino alla seconda metà del Seicento la Villa rimase dimora rurale: fu, infatti, Marco Contarini, Procuratore di San Marco, ad ampliare l'edificio rendendolo simile ad una Reggia e facendone uno straordinario "luogo teatrale".

 

Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso fu acquistato dalla famiglia Camerini che lo riportò all'antico splendore completandolo secondo il gusto dell'eclettismo ottocentesco. Cessato anche il periodo cameriniano la Villa subì un nuovo periodo di abbandono fino all'acquisto, alla metà del secolo scorso, da parte del prof. G.E. Ghirardi e la successiva cessione alla Fondazione a lui intitolata.

 

Villa Contarini rappresenta uno di quei celebri esempi di dimora patrizia che hanno contribuito a creare la cosiddetta "civiltà della villa veneta". E' noto, infatti, che tali ambienti, edificati e pensati da architetti di grande spessore culturale (si pensi solo ad Andrea Palladio, non estraneo nemmeno all'ideazione della villa di Piazzola), inglobavano diversi piani di fruizione: furono sedi di rappresentanza, in particolare per celebrare i fasti della Repubblica Serenissima e delle famiglie nobili a lei fedeli, luoghi decorati ad arte per feste e conviti intellettuali, ma anche avamposti per il governo del territorio ai fini dello sviluppo della prima imprenditoria agricola ed industriale.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VISITA GUIDATA A VILLA CONTARINI DI PIAZZOLA SUL BRENTA

 

Sabato 21 aprile 2018

I° gruppo ore 15.30

II° gruppo ore 16.00

 

Via L. Camerini, 1

Piazzola sul Brenta (PD)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono essere iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • numero minimo partecipanti per gruppo 25, massimo 50
  • ritrovo davanti all'ingresso di Villa Contarini alle ore 15.15
  • i partecipanti saranno divisi in 2 gruppi secondo l'ordine di arrivo delle prenotazioni
  • il secondo gruppo sarà attivato solo con un minimo di 60 partecipanti complessivi
  • la quota comprende l'ingresso alla Villa, la visita guidata e gli auricolari
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l’intera quota

 

Prenota on-line entro il 2 aprile 2018 cliccando sul tasto "aderisci all'iniziativa"

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Tel. 041.5292939 e 049.6539656-9659

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti