LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, GLI SCAVI E L'ISOLA TIBERINA

LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, GLI SCAVI E L'ISOLA TIBERINA

 

Passeggiata all'Isola Tiberina, con i suoi ponti, la storia delle sue sponde e dei suoi mulini, i resti sotterranei della chiesa voluta dall'imperatore Ottone III (fine X inizio XI sec), la Cappella della Confraternita dei Molinari e la sede della Confraternita dei "Sacconi Rossi".

 

La Basilica di San Bartolomeo all’Isola venne costruita su un tempio esistente dedicato ad Esculapio; il luogo infatti era sede già di pellegrinaggio e richieste di guarigione.

 

Nel 998 l’imperatore tedesco Ottone III edificò la chiesa per accogliere i resti di due martiri: San Bartolomeo apostolo, il cui corpo è custodito nell’altare maggiore, e Sant’Adalberto, vescovo di Praga.

 

L’interno è a tre navate con colonne probabilmente provenienti dall’antico tempio. Al centro del presbiterio è collocato un pozzo che probabilmente risale all’epoca romana, le sue acque erano ritenute taumaturgiche. Su di esso è posizionata una delle testimonianze più importanti del medioevo: un puntale o vera da pozzo marmorea realizzata da un frammento di colonna romana, databile intorno al X secolo.

 

Nella antica vera di marmo vi è un’immagine centrale di Gesù. Il campanile, in stile romanico, è risalente al XII secolo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, GLI SCAVI E L'ISOLA TIBERINA

 

 

Sabato 7 aprile - ore 10.00

 

 

Appuntamento alle ore 9.45

presso la Chiesa di San Bartolomeo all'Isola

in Piazza di San Bartolomeo all'Isola - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende l'ingresso alla Chiesa e agli scavi con la visita guidata 

 

 

Prenota on-line entro il 5 aprile 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti