PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI A BRESCIA

PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI A BRESCIA

 

La mostra porta il visitatore alla scoperta di capolavori conservati in collezioni private del territorio di Brescia, eseguiti nel XIX e XX secolo.

 

Il percorso espositivo – che presenta in anteprima mondiale un capolavoro riscoperto di Pablo Picasso del 1942, “Natura morta con testa di toro” – esplora le correnti e i movimenti artistici succedutisi nel corso dei decenni attraverso una selezione di oltre cento opere, alcune delle quali inedite o mai esposte in pubblico prima d’ora. Ai lavori di illustri pittori bresciani (come Basiletti e Inganni) seguono quelli di grandi maestri italiani dell’Ottocento (come Boldini e Fattori); il salto verso il ‘900 e la modernità viene poi sancito dalle opere dei Futuristi Balla, Boccioni e Depero, a cui fanno da contraltare le magiche tele metafisiche di De Chirico, Savinio e Severini. Dal “Ritorno all’ordine” che caratterizzò gli anni venti e trenta del Novecento, con Sironi, Morandi e Carrà, si giunge infine alla nuova Arte Informale, nata come reazione alla sofferenza e al disagio di fronte alla devastazione della Seconda Guerra Mondiale.

 

Artisti come Fontana, Burri, Vedova e Manzoni cercarono una nuova via espressiva rispetto alle forme, figurative o astratte, appartenenti alla tradizione pittorica precedente: una rivoluzione estetica così dirompente da influenzare buona parte della produzione artistica dei decenni successivi e da essere ancora fonte di ispirazione per molta produzione artistica contemporanea.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI A BRESCIA

  

Domenica 25 marzo 2018

 

Ritrovo alle ore 14.30 in via dei Musei 30

davanti all’ingresso di

Palazzo Martinengo Cesaresco

 

Programma e quote di partecipazione

   

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Est-Brescia
  • disponibilità: minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la partecipazione è riservata a Soci di almeno 10 anni compiuti (nati dopo del 25/3/2008)
  • i partecipanti raggiungeranno la località con mezzi propri
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 12 marzo 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

  

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

Contatti:

Responsabile Gruppo Lombardia Est-Brescia

Teresa Lanzini

Tel. 030.2892308 - Cell. 340.1286698

Mail gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Valter Nava

P.za Vittorio Veneto 3 - Zanica (BG)

Cell. 347.1507520

 

Aggiungi ai Preferiti