"CARMEN" A CARACALLA

"CARMEN" A CARACALLA

 

Tra il 1873 e il 1875 Bizet lavora a Carmen, il suo capolavoro, opera affascinante per la ricchezza dell'invenzione musicale, il melodismo morbido e sensuale, la duttilità dell'armonia, la leggerezza delle danze e degli elementi folklorici. Un'opera che avrà fra i suoi più entusiastici ammiratori Friedrich Nietzsche, Pëtr Il'ic Cajkovskij, Giacomo Puccini, Johannes Brahms e più tardi il giovane Sigmund Freud.

 

Il soggetto, tratto da una novella di Prosper Mérimée e ambientato nella Spagna degli zingari e dei toreri, purtroppo suscita un forte scandalo e all'esito deludente della "prima" fa seguito la reazione aspra e violenta della stampa.Il fragile sistema nervoso di Bizet ne è profondamente turbato. Ad aggravare la situazione sopravviene un violento attacco di angina con crisi di soffocamento, tanto che il trentasettenne compositore è costretto su una sedia a rotelle.

 

Il 28 maggio 1875 parte con Geneviève per Bougival dove, rinfrancato da un paio di giorni di tranquille passeggiate, si concede un bagno nel fiume: un'imprudenza che gli provoca un accesso di febbre reumatica e una crisi cardiaca. Il 2 giugno la crisi pare superata.

 

La sera all'Opéra-Comique va in scena la trentatreesima replica di Carmen; nella notte Bizet muore (3 giugno 1875). Sulle cause del decesso la famiglia fornisce versioni contrastanti: non è stato mai chiaro se Bizet sia morto di un attacco di cuore, di angina o se la grave depressione l'abbia portato al suicidio.

 

I funerali si svolgono il 5 giugno a Parigi, nella chiesa della Trinité a Montmartre, alla presenza di circa quattromila persone.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o Sezione proponenti, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

"CARMEN" A CARACALLA

 

Martedì 31 luglio 2018 - Ore 21.00

 

TERME DI CARACALLA

Viale delle Terme di Caracalla 52

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma, al Gruppo Rieti-Sabina o alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12 e massimo 30 partecipanti
  • sono disponibili 30 biglietti Settore B

 

Prenota on line entro il 15 marzo 2018 cliccando sul tasto del Gruppo o della Sezione di appartenenza.  

 

Gruppo Lazio-Roma

(max 10 pax)

   

Gruppo Rieti e Sabina

(max 10 pax)

 

Sezione Senior Roma e Lazio

(max 10 pax)

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta di massima un mese dopo la chiusura delle prenotazioni.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti