IL MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI

IL MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI

 

La basilica, costruita alla metà del V secolo d.C. sui resti di una residenza aristocratica romana sul colle Celio, fu ricostruita da papa Leone IV (847-855) in un grande edificio a tre navate, cripta, e quadriportico con torre in facciata.

 

Saccheggiata e incendiata nel 1084 dai soldati di Roberto il Guiscardo, la chiesa venne riedificata, ma in forme ridotte, da papa Pasquale II (1099-1118). Alla prima metà del XIII secolo si data lo splendido chiostro cosmatesco, opera del marmoraro Pietro de Maria, mentre il cardinale Stefano Conti, vicario del papa, prima del 1246, vi fece erigere un grande palazzo dotato di torri e stanze affrescate delle quali restano la Cappella di S. Silvestro e l’Aula Gotica.

 

Nel 1564, per volontà di Pio IV, il complesso divenne sede di un orfanotrofio femminile affidato alle monache Agostiniane di clausura, mentre nel XVII secolo fu affrescato il catino absidale e venne ricostruita una parte del primo cortile. Agli inizi del XX secolo, grazie ai restauri di Antonio Muñoz, verrà ripristinato l’aspetto medievale della basilica, della torre d’ingresso, del chiostro e della cappella di S. Silvestro.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI

 

Sabato 14 aprile 2018 - ore 10.00

 

Appuntamento alle ore 9.45

in Via dei Santi Quattro 20 - Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma o al Gruppo Rieti Sabina
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende l'ingresso e la visita guidata 

 

Prenota on-line entro l'11 aprile 2018 cliccando sul tasto del Gruppo di appartenenza.

 

Gruppo Roma e Lazio

(max 19 pax)

 

Gruppo Rieti e Sabina

(max 6 pax)

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti