UNA CITTA' PER VOLARE VIAGGIO TEATRALE NELL'ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE

UNA CITTA' PER VOLARE VIAGGIO TEATRALE NELL'ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE

 

È l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche che i “vecchi” fiorentini identificano col suo primo nome: SGA - Scuola di Guerra Aerea, ovvero quel complesso architettonico in mattoni rossi del Valdarno e travertino bianco che incornicia porte e finestre, inserito nel verde delle Cascine, un costante richiamo al nostro tricolore. Così lo concepì nel lontano 1937 il suo progettista, il professor Raffaello Fagnoni, al quale si deve uno degli esempi più alti del razionalismo architettonico italiano, che segnò un periodo della nostra storia. Ma questo suo capolavoro, realizzato in neanche un anno di lavori, è condito in salsa toscana e fa da pendant con l’altro illustre complesso architettonico di quel periodo segnato dal modernismo: la Stazione di S. M. Novella. Lui stesso immaginò la Scuola come “una cittadella in miniatura con i suoi larghi, le strade e le piazze, dominate dai grandi fronti degli edifici, ognuno con le proprie funzioni, il tutto fasciato dal verde e dal silenzio…”.

 

Ebbene, questo “viaggio teatrale” che la Compagnia delle Seggiole propone, è come al solito un tuffo nel passato e nel presente di questa “cittadella”, che ha avuto momenti di gloria e di sofferenza, alla scoperta delle sue eccellenze di ieri e di oggi, attraverso l’incontro con personaggi che hanno scritto la storia del volo e dell’Aeronautica.

 

Un’occasione unica, che si inserisce nella strategia di apertura alla città ed al mondo impressa dai Comandanti che si sono succeduti alla sua guida.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

UNA CITTA' PER VOLARE VIAGGIO TEATRALE NELL'ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE

 

 

Domenica 27 maggio 2018 - ore 10.00

 

 

Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

Viale dell'Areonautica - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana Firenze
  • minimo 12 e massimo 50 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata la quota
  • per consentire l'accesso alla struttura ALI comunicherà le generalità dei partecipanti (nome, cognome, luogo e data di nascita) all'Istituto di Scienze Areonautiche Militari

 

 

Prenota on line entro il 13 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 


Aggiungi ai Preferiti