ALDA MERINI E I SUOI NAVIGLI - I PERCORSI DELLA POESIA

ALDA MERINI E I SUOI NAVIGLI - I PERCORSI DELLA POESIA

 

Parte integrante del tessuto urbano della città, i Navigli nei secoli hanno visto riflesse nelle loro acque calme le storie di tantissimi personaggi, da Leonardo a Ludovico il Moro, a figure molto più vicine a noi come la poetessa Alda Merini. Ed è proprio ispirandosi a lei che si sviluppa l'itinerario, su un doppio binario: da una parte le vicende storiche della città, dall'altra i luoghi vissuti e narrati dalla poetessa, come Ripa di Porta Ticinese, il bar Chimera e via Magolfa.

 

Il 21 marzo 1931, cioè 87 anni fa, nacque a Milano Alda Merini, una delle più importanti e amate poetesse italiane. Alda Merini morì sempre a Milano, nel 2009, dopo molti tormenti umani e di salute e alterni periodi di gratificazioni del suo lavoro e scomparse dalla scena letteraria. Il suo talento nella poesia fu scoperto quando aveva 15 anni e Merini pubblicò con una certa costanza da allora. Più volte, nel corso della sua vita, fu ricoverata e curata per disturbi di tipo bipolare e dopo uno di questi periodi e a proposito della sua vita in ospedale scrisse uno dei suoi lavori più importanti, La Terra Santa

 

Tra la fine degli Ottanta e i primi Novanta non era inconsueto trovare Merini a uno dei tavolini del Chimera, un caffè-libreria di Milano poco distante dalla sua casa sui Navigli. In quel periodo la produzione di poesie e scritti fu particolarmente intensa e sfociò nel 1992 con il premio "Librex Montale" per la poesia, uno dei più importanti in Italia.

 

Quando morì viveva nella sua casa sui Navigli, a Milano, in condizioni economiche precarie nonostante il suo successo e la sua fama di qualche decina di anni prima.

 

Vicino all’ingresso della sua casa sui Navigli dal 2010 c’è una targa che la ricorda: “Ad Alda Merini, nell’intimità dei misteri del mondo”.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del Consiglio Territoriale Milano e Monza, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ALDA MERINI E I SUOI NAVIGLI - I PERCORSI DELLA POESIA

 

 

Domenica 6 novembre 2022 - Ore 10.30

Martedì 8 novembre 2022 - Ore 18.00

Martedì 15 novembre 2022 - Ore 18.00

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Milano a cui possono partecipare tutti gli iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Milano e Monza
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti per ciascuan data
  • per eventuali rinunce sono previste le penali specificate nella pagina programma e quote; in caso di mancata partecipazione (no show) verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 30 ottobre 2022 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

 

Domenica 6 novembre 2022 - Ore 10.30

 

Martedì 8 novembre 2022 - Ore 18.00

 

Martedì 15 novembre 2022 - Ore 18.00

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti