COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI. DAGLI INIZI DEL XX SECOLO AGLI ANNI ’60

COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI. DAGLI INIZI DEL XX SECOLO AGLI ANNI ’60

 

Al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, capolavoro architettonico rinascimentale progettato da Baccio d’Agnolo nel 1520, è ospitata dal marzo scorso la raccolta di opere che Roberto Casamonti, durante la sua lunga attività nel mondo dell’arte, ha selezionato per costituire la propria Collezione.

 

Casamonti, fondatore della celebre Galleria Tornabuoni, deve a suo padre l’amore per l’arte che lo portò, ormai un cinquantennio fa, ad iniziare l’appassionata ricerca e l’acquisto di opere via via sempre più contemporanee.

 

I dipinti e le sculture esposte danno oggi vita ad un corpus in grado di rappresentare l’evoluzione storico-artistica che attraversa l’intero XX secolo.

 

Tutti i grandi sono presenti, da Picasso a Andy Wharol, da De Chirico a Burri, Fontana, Capogrossi, Baj; da Fautrier a Dubuffet…il panorama è internazionale.

 

La Collezione si articola in due nuclei: il primo (attualmente esposto) considera opere dagli inizi del Novecento fino ai primi anni Sessanta, il secondo (esposto dal maggio 2019) sarà per opere dal 1960 ai nostri giorni.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI. DAGLI INIZI DEL XX SECOLO AGLI ANNI ’60

 

 

Sabato 26 maggio 2018

 

Ore 15.00                              

Ore 16.30 POSTI ESAURITI

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti per visita

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 16 maggio 2018 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto della data prescelta.

 

 

Sabato 26 maggio

ore 15.00

Sabato 26 maggio

ore 16.30

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana dopo l'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti