VISITA ALL’ECOMUSEO DELLE MINIERE DI ROSAS

VISITA ALL’ECOMUSEO DELLE MINIERE DI ROSAS

 

Il Villaggio minerario di Rosas è un importante sito minerario ubicato nel comune di Narcao, in provincia di Carbonia- Iglesias, nella Sardegna sud-occidentale.

 

La miniera, attualmente riconvertita in Ecomuseo, offre la possibilità di ricostruire la storia del sito attraverso un ricco percorso museale che sottolinea l’importanza della rivoluzione industriale nella Sardegna del ‘800. Fin dal 1851, anno di apertura, i principali minerali estratti furono piombo, zinco e pirite. L’attività è cessata completamente nel 1980.

 

Si seguirà un percorso geo-minerario e storico, anche in trenino, relativo alla storia della miniera di Rosas nel contesto sardo e nazionale, e si potrà ammirare la vasta collezione di minerali, tra cui il minerale proprio di Rosas, la "Rosasite".

 

Il percorso comprende anche la visita alla "galleria", di circa 30 minuti, che conduce all’interno di una delle principali gallerie della miniera e, muniti di caschetto, si apprenderanno le tecniche estrattive e il lavoro nel sottosuolo e successivamente visita alla "Laveria", dove sono presenti tutte le macchine originali grazie alle quali è possibile ricostruire l’intero ciclo produttivo.

 

Al termine, pranzo nel punto ristoro del villaggio con possibilità di scelta tra menù classico e vegetariano.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

VISITA ALL’ECOMUSEO DELLE MINIERE DI ROSAS

 

 

Domenica 17 giugno 2018

 

 

Appuntamento alle ore 10.30 

presso Villaggio minerario Rosas

 

 

Inizio visita guidata ore 11.00

 

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sardegna-Cagliari
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti
  • la località è da raggiungersi con mezzi propri
  • la quota comprende:
    • visita guidata al Museo storico
    • vista guidata al Museo di archeologia industriale
    • in Miniera: escursione nella Galleria Santa Barbara
    • trenino turistico
    • pranzo nel punto ristoro del villaggio

 

 

Prenota on line entro il 7 giugno 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti