TRA L’INCANTO DEL LAGO D’ORTA E L'ARCOBALENO DI VILLA TARANTO

TRA L’INCANTO DEL LAGO D’ORTA E L'ARCOBALENO DI VILLA TARANTO

 

"Un delizioso piccolo lago ai piedi del Rosa, un'isola ben situata sull'acque calmissime, civettuola e semplice, (...). Il mondo che il viaggiatore ha conosciuto si ritrova (…): il suo animo ristorato l'invita a rimanere là, (...), con tutte le sue armonie e risveglia inconsuete idee....è quello, il lago …." (Balzac)


Orta “Acquarello di Dio...”  Tra i borghi più belli d’Italia
"Il luogo, bizzarramente, si chiama Orta. Uno che sapeva guardare, dice mio padre, l'ha definito un tempo un acquerello di Dio" (M. Werner, Terraferma).

 

L’Isola di San Giulio
Appare ora come un luogo di grande misticismo. Qui nell'anno 962 nacque Guglielmo di Volpiano, durante l'assedio dell'Imperatore Ottone alla regina Willa, moglie del re Berengario II che aveva tolto l'Isola al Vescovo di Novara. Il grande edificio centrale era un Castello. L'Isola è stata infatti sede del castellano o governatore che rappresentava il Vescovo. Nel 1842 venne distrutto per costruirvi un seminario. Ora si é insediata la comunità di monache Benedettine, la cui spiritualità contribuisce a dare grande forza mistica ad un luogo immerso naturalmente nel silenzio.

 

I Giardini di Villa Taranto

"Un bel giardino non ha bisogno di essere grande, ma deve essere la realizzazione del vostro sogno anche se è largo un paio di metri quadrati e si trova su un balcone".

Così spiegava il Capitano Neil Mc Eacharn a cui dobbiamo la nascita di questi meravigliosi giardini. Tra le piante presenti alcune delle quali uniche in Europa ed acclimatate dopo lungo lavoro, sono state disposte con senso d’arte in una cornice di bellezza, fra lago e monti.

 

 

 

TRA L’INCANTO DEL LAGO D’ORTA E L'ARCOBALENO DI VILLA TARANTO

 

 

Sabato 30 giugno 2018

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili: 

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 30, massimo 50 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 17 giugno 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento. 

 

 

Contatti:

Responsabile Gruppo Lombardia-Milano

Pier Luigi Presepio

Cell. 334.3967921

E-mail pierluigi.presepio@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti