MOSTRA "IL SILENZIO SULLA TELA. NATURA MORTA SPAGNOLA DA SANCHEZ COTÃN A GOYA"

MOSTRA "IL SILENZIO SULLA TELA. NATURA MORTA SPAGNOLA DA SANCHEZ COTÁN A GOYA"

 

Intesa Sanpaolo sostiene la mostra antologica Il silenzio sulla tela. Natura morta spagnola da Sanchez Cotán a Goya, presentata dai Musei Reali di Torino dal 20 giugno al 30 settembre, in collaborazione con Bozar/Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.

 

L’esposizione, curata da Ángel Aterido, presenta un percorso sul genere della natura morta, dalla sua nascita negli ultimi decenni del Cinquecento fino all’inizio dell’Ottocento. Benché il tema si diffonda nel corso del XVII e del XVIII secolo in tutta Europa, il caso della Spagna mostra alcune caratteristiche peculiari che appaiono uniche nel panorama della pittura europea.

 

La mostra vuole raccontare l’evoluzione di questo genere, nel contesto europeo, dal senso quasi religioso della natura morta dei primi bodegónes alla fastosità dell’epoca barocca, passando anche attraverso il tema della vanitas, per concludersi con le opere più composte e analitiche tipiche della produzione accademica settecentesca, sottolineando ciò che lo differenzia e nello stesso tempo ciò che l’accomuna alla produzione degli altri centri artistici nelle Fiandre e in Italia. A tal fine, le opere spagnole saranno messe a confronto con alcune tele delle collezioni della Galleria Sabauda e con l’opera Natura morta con pesci e molluschi, di Giuseppe Recco, proveniente dalle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos a Napoli. A conclusione di questo viaggio nel tempo, si staglia il gigante Goya, con la sua personale visione della realtà e la sua pittura pastosa, che apre alla sensibilità moderna.

 

La mostra, organizzata secondo un percorso cronologico in sette sezioni, comprenderà circa quaranta opere provenienti da prestigiosi musei pubblici quali il Museo del Prado di Madrid, le Gallerie degli Uffizi e l’Art Museum di San Diego, così come da importanti collezioni private.

 

MOSTRA "IL SILENZIO SULLA TELA. NATURA MORTA SPAGNOLA DA SANCHEZ COTÃN A GOYA"

 

 

 

16 giugno - 30 settembre 2018

 

 

 

Musei Reali di Torino

Piazzetta Reale 1

Torino (TO)

 

 

 

Orario della mostra

Da martedì a domenica

dalle 10.00 alle 19.00

 

 

 

 

 

Per tutti i soci ALI

è prevista la possibilità

di acquistare

un biglietto ridotto a € 10

(anziché € 12)

dietro presentazione

della tessera ALI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai Preferiti