GITA IN BARCHETTO SULL'ARNO AL TRAMONTO

GITA IN BARCHETTO SULL'ARNO AL TRAMONTO

 

L’associazione culturale "I Renaioli" nasce nel 1995 per mantenere in vita i barchetti recuperati e restaurati, ma ben presto inizia a promuovere la navigazione in Arno e a far conoscere la storia dell’antica attività di estrazione della sabbia - detta appunto rena - dal fondo del fiume e la diffusione della voga a pertica.

 

È l’occasione per questi appassionati conoscitori di Firenze di trasmettere a cittadini e turisti le loro conoscenze ed il loro entusiasmo: aneddoti, curiosità, informazioni tecniche e scientifiche che trovano il loro viatico.

 

La navigazione, della durata di circa un’ora, si svolge nel tratto storico dell’Arno, tra il Ponte alle Grazie e il Ponte alla Carraia. Si sfiorano i luoghi più conosciuti, spettacolari e carichi di storia della città: gli Uffizi e il Corridoio Vasariano, il Ponte Vecchio con le sue botteghe orafe e sotto le arcate ancora gli scarichi per i Beccai che vi lavoravano nel medioevo, i palazzi fortificati come Palazzo Spini-Feroni, e quelli eleganti come Palazzo Corsini, il Ponte Santa Trinita con le insegne di Cosimo dei Medici, e ciò che resta di antichi tiratoi e mulini….

 

La prospettiva sui luoghi arcinoti, visti dal fiume, cambia del tutto, e veramente si scopre una Firenze magica.

 

Durante la navigazione una guida turistica, insieme ai Renaioli, illustrerà gli aspetti storici e artistici del percorso.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GITA IN BARCHETTO SULL'ARNO AL TRAMONTO

 

Domenica 16 settembre 2018 ore 19.00

 

 

Ritrovo a Piazza Mentana Firenze

nei pressi del monumento 10 minuti

prima dell'inizio navigazione

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 24 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata e il costo della navigazione sul barchetto

  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

Prenota on-line entro il 2 settembre 2018 cliccando sul tasto aderisci all'iniziativa.

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti