CRACOVIA E AUSCHWITZ/BIRKENAU

CRACOVIA E AUSCHWITZ/BIRKENAU

 

Cracovia è una delle città più significative della Polonia. È stata a lungo la capitale del paese e a tutt'oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario (è sede della Università Jagellonica, la più antica del paese e una delle più antiche d'Europa).

È anche la principale meta turistica della Polonia, famosa per il suo piccolo e curato centro storico, per la sua immensa piazza centrale e per la fascia di giardini del Planty che circonda completamente il centro. Inoltre è il primo sito UNESCO ad essere stato riconosciuto come tale in Europa ed è anche il primo centro abitato considerato patrimonio dell'umanità al mondo (1978). Sia il centro storico sia il quartiere ebraico sono gremiti di caffè, negozi e pub e la medievale Piazza del Mercato, che si estende per 40 metri quadri, è un autentico piacere sensoriale.

Nel Castello di Wawel è custodito il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, Dama con l'ermellino, prima esposto all'interno del Museo Czartoryski, ubicato nella Città Vecchia.

È sede arcivescovile dal X secolo e ne fu vescovo dal 1964 al 1978 Karol Wojtyla, futuro papa Giovanni Paolo II.

Tristemente famosa per essere stata la sede centrale del Governatorato Generale nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, ancora oggi vi si avverte un sentimento residuo di solenne compassione, particolarmente evidente nella visita al campo di concentramento Plaszow e alla fabbrica che fu di Oskar Schindler.

Bellissime camere scolpite nel sale, fantastici laghi sotterranei, maestose costruzioni di carpenteria e affascinanti sculture in sale. Quasi 3 Km di corridoi serpeggianti, 800 scalini e 135 metri di profondità. Non sorprende che ad oggi la Miniera di Sale “Wieliczka” sia stata visitata da oltre 41,5 milioni di turisti provenienti da tutti il mondo. La visita prende l’inizio nel Pozzo Danilowicz dove i turisti vengono guidati alla scoperta del duro lavoro di miniera. Scendendo sempre più si trovano numerosi ambienti scolpiti a forza di braccia nella dura roccia salina e attrezzati da macchinari in uso ai minatori. Molte sono le curiosità e le leggende custodite dalla miniera, la più nota è quella della principessa Kinga a cui è dedicata la bellissima cappella adornata di opere d’arte prodotte dagli stessi minatori. Un viaggio nel tempo che termina con la risalita in superficie in ascensore.

 

Auschwitz-Birkenau: un vasto complesso di campi di concentramento e di lavoro forzato collegati che formarono un vero e proprio sistema di “fabbriche della morte” nelle vicinanze di Oswiecim, città della Polonia meridionale (in tedesco Auschwitz), nel cuore dell'Europa orientale. Tale fu la sinistra e terrificante efficienza di questo complesso da diventare nell’immaginario collettivo il sinonimo stesso di Shoa e -più in generale- di ogni forma di abbietta brutalità.

Oltre al campo originario, denominato Auschwitz I, nacquero diversi altri campi tra quali il famigerato campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II), situato nei pressi delle cittadina di Brzezinka (in tedesco Birkenau), il campo di lavoro di Monowitz (Auschwitz III), situato a Morowice (in tedesco Monowitz), e altri 45 sotto-campi costruiti durante l'occupazione tedesca della Polonia in cui i deportati (non solo ebrei) venivano utilizzati allo stremo per lavorare nelle diverse industrie tedesche costruite nei dintorni.

Il complesso dei campi di Auschwitz svolse un ruolo chiave nella realizzazione del progetto di "soluzione finale della questione ebraica", divenendo rapidamente il più efficiente ed efficace centro di sterminio della Germania nazista. Anche se il numero esatto delle vittime di Auschwitz è difficile da stabilire con certezza, perché molti prigionieri non furono registrati e molte prove vennero distrutte dalle SS negli ultimi giorni della guerra, si stima che furono ben 1.100.000 le persone eliminate (960.000 gli ebrei).

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CRACOVIA E AUSCHWITZ/BIRKENAU

 

 

Da sabato 17 a martedì 20 novembre 2018

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad un Gruppo del CT Lombardia
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 15, massimo 28 partecipanti
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medico bagaglio (inclusa) e della polizza di assicurazione annullamento (facoltativa, al costo di € 25,00 a persona)
  • è indispensabile un documento valido per l’espatrio; nella scheda di adesione riportare cognome e nome come appare nel documento di identità
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota
  • per eventuali rinunce sono previste delle penali: vedi il programma allegato
  • la quota di partecipazione potrebbe subire una variazione di +/- € 15,00 in relazione al costo dei biglietti dei voli aerei

 

 

Prenota online entro il 23 agosto 2018 cliccando sul tasto corrispondente al Gruppo di appartenenza e inserendo tutti i dati richiesti con la massima attenzione.

 

 

Lombardia-Milano

(max 8 pax)

Lombardia Est-BS

(max 10 pax)

Monza Brianza

(max 2 pax)

Bergamo

(max 2 pax)

Sempione

(max 8 pax)

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

 

Responsabile Gruppo Lombardia Est - Brescia

Sig.ra Lanzini Teresa

Tel. 030.2892308

Mail gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R srl Ananas Viaggi di Busto Arsizio

 

Aggiungi ai Preferiti