LA SINAGOGA E IL MUSEO EBRAICO A FIRENZE

LA SINAGOGA E IL MUSEO EBRAICO A FIRENZE

 

La Sinagoga di Firenze, conosciuta anche come Tempio Maggiore Israelitico, è giustamente considerata una delle più importanti del XIX secolo.

 

Fu progettata nel 1872, dopo un lungo dibattito tra i membri del Consiglio della Comunità ebraica fiorentina, che cercavano di dare prestigio ed identità culturale alla comunità stessa, dopo la lunga segregazione nel Ghetto, l’emancipazione e le già iniziate demolizioni del centro città che dispersero i precedenti luoghi di culto.

 

Gli Architetti designati furono tre, Mariano Falcini, Vincenzo  Micheli e Marco Treves, unico ebreo del gruppo già noto in Francia, che elaborarono un progetto in stile moresco originale e suggestivo.

 

La prima pietra, giunta da Gerusalemme, fu posta il 30 giugno 1874 e l’inaugurazione avvenne il 24 ottobre 1882, alla presenza del Re d’Italia.

 

L’impegno economico fu enorme (1 milione di Lire!) e sostenuto dall’imprenditore David Levi. La costruzione risultò grandiosa, magnifica di materiali e decori, perfettamente riconoscibile e identificativa della cultura ebraica

 

Gli interni suggestivi  e carichi di simboli,  ci permettono di visualizzare  le cerimonie ebraiche, mentre il Museo, allestito all’interno del Tempio stesso, offre una panoramica su oggetti e arredi di culto provenienti dalle antiche sinagoghe del Ghetto, oltre che una ricca documentazione sulla storia della Comunità fiorentina.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA SINAGOGA E IL MUSEO EBRAICO A FIRENZE

 

Domenica 7 ottobre 2018 ore 10.00

Domenica 14 ottobre 2018 ore 10.00 

Domenica 11 novembre 2018 ore 15.00 

 

Tempio Maggiore Israelitico

Via Luigi Carlo Farini 4 - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, l'ingresso alla SInagoga e al Museo Ebraico e la visita guidata

  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

 Prenota on-line entro il 5 agosto 2018 cliccando sul tasto del turno desiderato.

 

ESAURITO

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 10

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 15

ESAURITO

Domenica 14 ottobre 2018

Ore 10

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti