MOSTRA: "OVIDIO. AMORE, MITI E ALTRE STORIE"

MOSTRA: "OVIDIO. AMORE, MITI E ALTRE STORIE"

 

Tra gli autori della latinità, Publio Ovidio Nasone è sicuramente uno dei più amati; i suoi versi, che parlino d’amore, di miti o delle storie degli dèi, restituiscono sempre l’immagine di un mondo vivo e culturalmente dinamico. Ma cosa hanno in comune la scrittura e l’immagine?

 

Come sottolineare l’importanza delle parole attraverso le opere?

 

Come raccontare l’importanza nella storia occidentale di un poeta come Ovidio attraverso altre arti, altri artisti, altre forme? 

 

Queste le domande a cui la mostra delle Scuderie del Quirinale intende rispondere in maniera semplice e rigorosa lungo un percorso tematico che affronta la vita di Ovidio e l’influenza della sua opera letteraria sia sulla sua epoca che sull’Occidente arrivando fino ai giorni nostri.

 

Oltre 200 opere, tra affreschi e sculture antiche, preziosissimi manoscritti medievali e dipinti di età moderna, accompagneranno il racconto della vita del poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito. 

 

La mostra sarà l’occasione, nell’alveo del bimillenario ovidiano, per presentare le caratteristiche della società romana della prima età imperiale, ricostruite attraverso il filtro della poesia di Ovidio che nel tempo ha contribuito a delineare i contorni della cultura occidentale. 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

MOSTRA: "OVIDIO. AMORE, MITI E ALTRE STORIE"

 

 

Venerdì 30 novembre 2018 - Ore 18.40

presso le Scuderie del Quirinale

 

 

Ritrovo ore 18.25

Via XXIV Maggio, 16- Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma 

  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

 

 

Prenota online entro il 30 settembre 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti