LE CITTÀ INVISIBILI E IL GUSTO DI ROMA: DI PORTA IN PORTA LUNGO IL FIUME TEVERE

LE CITTÀ INVISIBILI E IL GUSTO DI ROMA: DI PORTA IN PORTA LUNGO IL FIUME TEVERE

 

Il ciclo di iniziative culturali dedicato a Le città invisibili pensato per ritrovare un rapporto empatico con la città e la sua storia ci porta a passeggiare nel quartiere di Testaccio e a raccontare la presenza muta, secolare delle Mura che inglobano la città e delle sue Porte.

 

La passeggiata avrà inizio da Porta San Paolo, tra le più imponenti e meglio conservate tra le porte originali dell'intera cerchia muraria. Denominata in antico Porta Ostiensis, perché da lì iniziava la via Ostiense che collegava Roma al suo antico porto, ribattezzata in seguito al processo di cristianizzazione della città, col nome attuale di Porta San Paolo, perché in prossimità della Basilica di San Paolo fuori le muraDa qui gli Ostrogoti di Totila nel 549 entrarono in città a causa del tradimento della guarnigione, che lasciò la porta aperta.  Il 10 settembre 1943 la porta fu teatro dell'ultimo tentativo dell'esercito italiano di evitare l'occupazione tedesca di Roma.

 

Attraversando il quartiere di Testaccio oltrepasseremo il Tevere, narrando le tante leggende legato al ‘padre dei romani’ fino ad arrivare alla Porta Portese fatta aprire nel XVII secolo da papa Innocenzo X.  

 

Come vuole la tradizione di autentici Ozianti, la mattinata si concluderà  con un pranzo a base di piatti tipici romani in una delle migliori trattorie della città: Dal Cordaro.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE CITTÀ INVISIBILI E IL GUSTO DI ROMA: DI PORTA IN PORTA LUNGO IL FIUME TEVERE

 

 

Sabato 13 ottobre 2018 - Ore 11.15

 

 

Appuntamento 

Piazza di Porta San Paolo, 9

Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è necessaria l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 25, massimo 40 partecipanti
  • il costo comprende la visita guidata, gli auricolari ed il pranzo in trattoria

 

 

Prenota online entro il 10 ottobre 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

 Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti