GLI HORTI FARNESIANI: IL PALATINO E I SUOI GIARDINI SEGRETI - NUOVA DATA

GLI HORTI FARNESIANI: IL PALATINO E I SUOI GIARDINI SEGRETI - NUOVA DATA

 

Un pomeriggio nel cuore della Roma antica per compiere un viaggio nel tempo, scoprire riti, celebrazioni e luoghi di rara suggestione appena riaperti al pubblico.

 

In occasione del completamento del restauro delle Uccelliere degli Horti Farnesiani sarà possibile visitare il grande ninfeo di quello che era considerato uno dei luoghi più celebri e simbolici della Roma rinascimentale e barocca: la residenza costruita a partire dalla seconda metà del Cinquecento dal cardinale Alessandro Farnese, espressione dell’affermazione politica e istituzionale della nobile famiglia.

 

La mostra consente di ammirare due sculture straordinarie: il Barbaro inginocchiato, in marmo nero antico e pavonazzetto, all’epoca utilizzato come portavaso, e Iside fortuna, in marmo bigio morato, che decorava una delle nicchie della scala ai lati del Teatro del Fontanone. Due prestiti di eccezionale valore che tornano per la prima volta nella loro collocazione originaria.

 

La visita del Palatino consente di ripercorrere la storia secolare della Città Eterna: analizzeremo le tracce della Capanna di Romolo, passeggeremo tra le rovine suggestive della fastosa residenza degli imperatori, domineremo dall’alto la valle del Foro Romano e il Circo Massimo.  Un connubio unico di natura e storia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

GLI HORTI FARNESIANI: IL PALATINO E I SUOI GIARDINI SEGRETI - NUOVA DATA

 

Domenica 7 ottobre 2018 - Ore 16.00

 

Appuntamento in Via di San Gregorio 30

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • durata della visita guidata circa 2 ore
  • la visita non è indicata per persone con problemi di deambulazione
  • per motivi di sicurezza tutti i visitatori, nonché il loro bagaglio, devono essere sottoposti a controlli
  • per facilitare lo svolgimento dei controlli di sicurezza si prega di inserire qualsiasi oggetto (inclusi i telefoni cellulari) nella borsa/zaino o nell'apposita vaschetta da inserire nel radiogeno
  • è vietato di introdurre zaini da campeggio, borse ingombranti e valigie/trolley, mentre potranno essere introdotti zaini a spalla di medie e piccole dimensioni, i quali dovranno essere sottoposti, come qualunque altra borsa, al controllo con il metal-detector
  • le operazioni del controllo della sicurezza potrebbero comportare la fila per l’ingresso al sito archeologico

 

Prenota on-line entro il 3 ottobre 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti