UNA SERATA CELTICA - "LA FESTA DEL FUOCO"

UNA SERATA CELTICA - "LA FESTA DEL FUOCO"

 

Camminata notturna e cena celtica in occasione della festa di Imbolc.

 

La festa di Imbolc è un'antica festa di origine celtica che viene ricordata il 1° febbraio per celebrare il risveglio primaverile della Natura, entità molto importante in quelle comunità come la nostra, dove l'agricoltura scandiva le attività della vita quotidiana. Questa festa che vedeva protagonista la presenza del fuoco sopravvive oggi in altre forme e nomi, in ricorrenze cattoliche e folcloristiche che ancora si celebrano in Lombardia tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio (nella tradizione cristiana la festa della Candelora si celebra il 2 febbraio per benedire le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti").

 

Il fuoco purificatore è presente anche nella festa di Sant'Antonio Abate venerato il 17 gennaio e nel rogo della Gioebia, bruciata l'ultimo giovedì di gennaio. Per ricordare queste ricorrenze legate alle nostre origini e tradizioni, abbiamo organizzato una camminata notturna. Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco Ticino, illumineremo con le nostre torce i sentieri del Parco Ticino e ci scalderemo con un falò, dove bruciaremo il nostro biglietto dei desideri. Durante la cena i bambini e i ragazzi potranno scoprire il tavolo dei minerali magici!

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta "Non ammesso".

È possibile iscriversi al Gruppo o Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

UNA SERATA CELTICA - "LA FESTA DEL FUOCO"

 

 

Martedì 22 gennaio 2019

 

 

Ritrovo ore 19.15 c/o ex-dogana Asburgica

Via de Amicis - Lonate Pozzolo (Località Tornavento)

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sempione Busto-Arsizio
  • minimo 30, massimo 50 partecipanti
  • si prega di compilare con attenzione la scheda di adesione
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 3 gennaio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all' iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:  

Responsabile del Gruppo Sempione

Roberto Stramare 

Tel. 0331.703238 - Cell. 340.8302612

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Aggiungi ai Preferiti