MOSTRA PICASSO. LA SCULTURA - GALLERIA BORGHESE

MOSTRA PICASSO. LA SCULTURA - GALLERIA BORGHESE

 

Un Picasso meno conosciuto quello nelle vesti di scultore. Eppure proprio la scultura rappresentò per il grande maestro spagnolo una parte essenziale del suo lavoro e un mezzo per dare corpo alle sue idee più sperimentali.

 

Picasso mantenne con questa disciplina un rapporto privilegiato, rivelato solo tardivamente e grazie ad alcune retrospettive che si tennero a Parigi, Londra e New York dal 1966 al 1968. Fino ad allora le sculture provenienti dal suo atelier non erano mai state esposte.

 

La mostra è la prima in Italia dedicata a Picasso scultore e si pone in continuità con il lavoro di indagine sul concetto di scultura che la Galleria sta portando avanti da molti anni attraverso maestri di secoli diversi. 

 

Il percorso espositivo affronta diversi temi e stabilisce un interessante dialogo tra le opere di Picasso e i capolavori del Museo, che rappresenta uno spazio privilegiato per la massima varietà di sculture che custodisce.

 

Sono 56 le opere in mostra, realizzate tra il 1905 e il 1964. Presente anche un nucleo di fotografie inedite di atelier e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate. Alcune opere del maestro rivelano inequivocabilmente l'eco di alcuni capolavori presenti nella collezione della Galleria Borghese, come ad esempio, la scultura marmorea ”Donna con bambino” (1961) che viene presentata insieme all’"Apollo e Dafne” di Bernini (1622/1625), o  “La lettrice” (1951) rappresentata nella stessa posa della Paolina Borghese (1804) di Antonio Canova. 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

MOSTRA PICASSO. LA SCULTURA - GALLERIA BORGHESE

 

 

Domenica 27 gennaio 2019 - Ore 11.00

 

 

Appuntamento alle ore 10.30

in Piazzale del Museo Borghese - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende: ingresso, prenotazione, visita guidata, auricolari

 

 

Prenota on-line entro il 3 gennaio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti