ARCHEOLOGIA NASCOSTA: LA DOMUS AUREA CON REALTÀ VIRTUALE - NUOVA DATA

ARCHEOLOGIA NASCOSTA: LA DOMUS AUREA CON REALTÀ VIRTUALE - NUOVA DATA

 

Una mattinata per scoprire i luoghi della grandiosa residenza dell’imperatore Nerone.

 

Un’occasione imperdibile anche per coloro che hanno già visitato il sito archeologico poiché gli innovativi interventi multimediali e un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto proietteranno il visitatore in un viaggio nel tempo.

 

Dopo aver evidenziato i resti delle Terme di Traiano potremo compiere un percorso guidato attraverso il cantiere per il restauro curato dalla Soprintendenza ai Beni archeologici di Roma. Nella galleria d'ingresso una proiezione emozionale ci introdurrà alla storia della Domus Aurea.

 

Visiteremo le sale magistralmente affrescate, compresa l’ala occidentale del padiglione, riaperta al pubblico recentemente per ritrovare i segni dello sfarzo e l’incanto di una residenza dove secondo le testimonianze de Svetonio “tutto era coperto d’oro, ornato di gemme e conchiglie. Le sale da pranzo avevano i soffitti coperti da lastre d’avorio mobili e forate in modo da permettere la caduta di fiori e profumi; la più importante era circolare e ruotava continuamente, giorno e notte, come la Terra. I bagni erano forniti di acqua marina e solforosa”.

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

ARCHEOLOGIA NASCOSTA: LA DOMUS AUREA CON REALTÀ VIRTUALE - NUOVA DATA

 

Domenica 20 gennaio 2019 - Ore 10.45

 

Ritrovo ore 10.00

Viale della Domus Aurea 1 - Roma

(subito dopo l'ingresso

del Parco del Colle Oppio, lato Colosseo)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma 
  • minimo 15, massimo 23 partecipanti
  • durante la visita i partecipanti devono rimanere in gruppo e seguire le indicazioni del personale della Soprintendenza Archeologica
  • non è consentito staccarsi dal gruppo
  • limitatamente all’utilizzo degli Oculus Rift, esso è totalmente sconsigliato a persone affette da epilessia o da gravi patologie oculari
  • il loro utilizzo può risultare difficoltoso per chi indossa gli occhiali da vista, soprattutto in caso di montature grandi
  • se possibile, si consiglia l'uso delle lenti a contatto per una fruizione ottimale del servizio
  • si suggerisce l’uso di scarpe comode e di giacche a vento, il sito ha un tasso di umidità del 90%

 

Prenota online entro il 10 gennaio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti