SORPRESE NEI DINTORNI DI ROVIGO... IL MUSEO DELLA GIOSTRA E LO STABILIMENTO BORSARI

SORPRESE NEI DINTORNI DI ROVIGO... IL MUSEO DELLA GIOSTRA E LO STABILIMENTO BORSARI

 

Una giornata nella provincia di Rovigo alla scoperta di qualcosa che pochi conoscono... Ad esempio, non tutti sanno che l'alto Polesine è noto come il fulcro del Distretto Veneto della giostra, dove la costruzione di balocchi è un mestiere radicato nel passato e nella tradizione artigianale.

 

  • Partiremo in pullman da Padova alle ore 7.30 per giungere verso le ore 9.00 a Bergantino dove visiteremo il Museo della Giostra che, inaugurato nel 1999 e rinnovato nel 2011, racconta la storia dell’umanità dal punto di vista dello svago e del divertimento. Il percorso si divide per argomenti: vedremo le forme di intrattenimento medievali; ambienti dedicati alle fiere, ai burattini, alle gallerie delle meraviglie e delle streghe. Due sale del museo sono dedicate al luna park e una alla "gente del viaggio", ovvero le persone di Bergantino che dagli anni ’20 del Novecento intrapresero l’avventura di diventare artisti ambulanti.

 

  • Al termine della visita ci trasferiremo a Badia Polesine presso lo stabilimento dolciario IDB; prima ancora di entrare nello stabilimento l’aria che si respira profuma di vaniglia che diventa ancora più persistente mescolandosi all’aroma della frutta candita appena varcata la soglia del reparto produttivo. Un’esperienza tutta sensoriale che cattura i sensi. Visiteremo la storica azienda, nata nel 1795 a Foligno e sviluppatasi in epoca più moderna, diventando una catena di pasticcerie per poi, nel 2000, ampliarsi ulteriormente.

 

  • Dopo la visita, verso le ore 13.00, pranzeremo presso lo stabilimento con il seguente menù: paccheri in forma con radicchio e tastasale; burger di fassona con salsa agli asparagi; colomba artigianale farcita; acqua, vino, caffè.

 

  • Concluderemo la giornata con una breve visita guidata del paese e del Teatro Sociale costruito nel 1812.

 

  • La partenza da Badia Polesine per il rientro è prevista intorno alle ore 18.00

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

SORPRESE NEI DINTORNI DI ROVIGO... IL MUSEO DELLA GIOSTRA E LO STABILIMENTO BORSARI

 

 

Sabato 30 marzo 2019

 

 

Partenza da Padova alle ore 7.30

possibilità di salire anche a Monselice

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 30, massimo 45 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l’intera quota

 

 

Prenota on-line entro il giorno 12 febbraio 2019 o fino ad esaurimento posti cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Caldieri Group srl

 

 


Aggiungi ai Preferiti