BOLOGNA "LA DOTTA, LA GRASSA, LA ROSSA"

BOLOGNA "LA DOTTA, LA GRASSA, LA ROSSA"

 

Incantevole città medievale, capoluogo di una regione di grandi passioni culinarie, motoristiche, politiche, la cui storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza, delle lettere e dell'arte, Bologna oggi è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea contemporanea.

 

È innanzitutto "la Dotta", per la sua antica Università, “Alma Mater Studiorum” fondata nell’anno 1088. Prima Università del mondo occidentale e prima sede deputata allo studio del Diritto.

 

È poi definita "la Grassa", per le sue tradizionali pietanze: tortellini, mortadella, lasagne, tagliatelle al ragù e crescentine, e anche detta "la Rossa", non solo per il suo passato politico, ma anche per le mura, le case medievali, i tetti in cotto che colorano di rosso la città e per le oltre cento torri che nel suo illustre passato medioevale svettavano in cielo.

 

Una visita concentrata nel centro storico tra Piazza Maggiore, San Petronioil quartiere universitario, i palazzi senatoriali e le torri Asinelli e Garisenda.                          

 

 

IMPORTANTE:

L'iniziativa organizzata dal Gruppo Veneto-Padova non prevede il trasporto per e da Bologna. I Soci potranno raggiungere la città con mezzi propri o con il treno; questa modalità permette ai Soci di qualunque città del Gruppo Veneto-Padova di partecipare all'iniziativa e di raggiungere Bologna in autonomia.

I Soci interessati ad acquistare il biglietto del treno avvalendosi dell'Agenzia Antoniana Viaggi di Padova possono scrivere una mail a silvia.luise@antonianaviaggi.it o telefonare al numero 049.8760233, chiedendo di Silvia Luise. Attivandosi con largo anticipo è possibile beneficiare di tariffe agevolate, anche per le famiglie, sia con Trenitalia che con Italo.

Ai soci che intendono acquistare i biglietti del treno, suggeriamo di procedere nel modo seguente:

  1. prenotare la visita guidata cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa"
  2. attendere la conferma via mail da parte di ALI 
  3. attivarsi per l'organizzazione individuale del viaggio

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

BOLOGNA "LA DOTTA, LA GRASSA, LA ROSSA"

 

 

Sabato 6 aprile 2019

 

 

Ritrovo a Bologna

Piazza Maggiore

(vicino alla Fontana del Nettuno)

ore 10.00

 

 

Quote di partecipazione e programma

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 25, massimo 52 partecipanti 

  • sono previsti 2 gruppi; il secondo gruppo sarà attivato solo se si raggiungeranno complessivamente almeno 40 adesioni

  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota, al lordo del contributo

 

 

Prenota la visita guidata on-line entro il 17 febbraio 2019 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana dopo l'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Tel. 049 6539657-9659-9656

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti