PAUL KLEE, ALLE ORIGINI DELL'ARTE - MUDEC (MILANO)

PAUL KLEE, ALLE ORIGINI DELL'ARTE - MUDEC (MILANO)

 

Paul Klee (1879-1940), pittore di origine svizzera, rappresenta, insieme a Wassily Kandinskij, il pittore che ha dato il maggior contributo ad una nuova pittura fondata su caratteri astratti. Egli però, a differenza di Kandinskij, non ha mai praticato l’astrattismo come unica forma espressiva, ma l’ha inserita in un più ampio bagaglio formale e visivo dove i segni e i colori hanno una maggiore libertà di evocazione e rappresentazione.

 

La sua personalità artistica è ricca e multiforme. I suoi interessi lo hanno portato a spaziare molto al di là della sua disciplina, interessandosi di filosofia, poesia, musica e scienze naturali. Nella sua ricerca appare sempre costante il problema di capire cosa è la creatività.

 

Egli infatti ritiene che l’arte si avvicini alla natura non perché la imiti, ma perché riesce a riprodurne le intime leggi della creazione. Così egli piega e modella i suoi segni espressivi con grande padronanza, riuscendo con semplicità a passare dal figurativo all’astratto senza mai far perdere alle sue immagini una grande carica di espressività. Molto affascinato dal mondo figurativo dell’infanzia, egli conserva sempre nella sua opera una levità e leggerezza che danno alle sue immagini semplicità ed eleganza.

 

La mostra Paul Klee. Alle origini dell’arte, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, presenta un’ampia selezione di opere di Klee sul tema del “primitivismo”, con un’originale revisione di questo argomento che in Klee include sia epoche preclassiche dell’arte occidentale (come l’Egitto faraonico), sia epoche sino ad allora considerate “barbariche” o di decadenza, come l’arte tardo-antica, quella paleocristiana e copta, l’Alto Medioevo; sia infine l’arte africana, oceanica e amerindiana.

 

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, presenterà un centinaio di opere dell’autore, provenienti da importanti musei e collezioni private europee, e conterà su una consistente collaborazione del Zentrum Paul Klee di Berna.

  

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PAUL KLEE, ALLE ORIGINI DELL'ARTE - MUDEC (MILANO)

 

 

Domenica 10 febbraio 2019 - Ore 10.50

 

 

MUDEC

via Tortona 56 - Milano

    

 

Quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano

  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

  • il ritrovo del gruppo sarà 15 minuti prima dell'evento (ore 10.35 nell'atrio del Mudec)

 

 

Prenota on-line entro il 28 gennaio 2019 cliccando sul tasto  "Aderisci all'iniziativa"

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti