SIRMIONE E DESENZANO, DOMUS ROMANE SUL GARDA

SIRMIONE E DESENZANO, DOMUS ROMANE SUL GARDA

 

Sulla costa meridionale del lago di Garda, all'estremità della penisola di Sirmione, in una splendida posizione panoramica si trovano i resti della villa romana nota da secoli con il nome di "Grotte di Catullo", l'esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l'Italia settentrionale. La tradizione risalente al XV e XVI secolo ha identificato questo complesso come la villa di famiglia di Catullo, il poeta latino morto nel 54 a.C. In base alla testimonianza dei versi di Catullo è certo che egli avesse a Sirmione una residenza, ma che fosse proprio in questa zona è soltanto possibile. I resti attualmente conservati si trovano così su livelli diversi: del settore settentrionale ad esempio sono rimaste solo le grandiose costruzioni, mentre nulla è conservato dei vani residenziali, crollati già in antico.

 

La villa di Desenzano è oggi la più importante testimonianza nell'Italia settentrionale delle grandi villa tardoantiche. I resti della villa, che ha avuto più fasi costruttive, tra la fine dell'età repubblicana e il V sec. d.C., si estendono per circa un ettaro, formando due blocchi principali. 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo o Sezione del Consiglio Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.  

SIRMIONE E DESENZANO, DOMUS ROMANE SUL GARDA

 

Sabato 15 giugno 2019

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 25; massimo 50 partecipanti
  • età minima per partecipare all'iniziativa: 6 anni
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della assicurazione medico bagaglio (inclusa)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 5 maggio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Pier Luigi Presepio

Cell. 334.3967921

Mail pierluigi.presepio@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica: 

Mirios S.r.l.

 

Aggiungi ai Preferiti