NUOVO MUSEO EGIZIO - TORINO (seconda data)

NUOVO MUSEO EGIZIO - TORINO (seconda data)

 

La giornata si articola intorno a due punti focali: il Museo Egizio (recentemente rinnovato, offre uno spazio espositivo 10.000 mq su 4 piani, con 3.300 reperti esposti) e le Botteghe storiche della città, ricche di racconti, fascino ed eleganza.

 

Il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».

Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

 

Passeggiata guidata tra le Botteghe Storiche dei Savoia

La Regia Farmacia Masino, fondata nel 1667, ha sede nel prestigioso palazzo seicentesco del Collegio dei Nobili, con affaccio su piazza san Carlo; conserva arredi settecenteschi con accluse suppellettili, scatole in legno, ceramiche e vasi farmaceutici originali e inoltre un imponente mortaio bronzeo del 1718.

La Gioielleria Musy è la più antica gioielleria d’Italia. Fondata non a caso in via Po 1, nel padiglione che allora univa Palazzo Reale e palazzo Madama, è stata a lungo un simbolo per il centro storico.

Caffè San Carlo è stato il primo locale d’Italia ad avere adottato la luce a gas. Situato sotto i portici dell’omonima piazza fu, durante il Risorgimento, celebre ritrovo d’intellettuali patrioti. È considerato il “salotto di Torino” per i marmi e le statue che lo arredano.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi proponenti, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

NUOVO MUSEO EGIZIO - TORINO (seconda data)

 

Domenica 14 aprile 2019

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi proponenti
  • minimo 30, massimo 50 partecipanti 
  • età minima per partecipare: 6 anni
  • al fine di rendere più agevoli le visite in programma, i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi, che saranno formati a cura dell'organizzazione e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse
  • si richiede ai partecipanti la massima puntualità sul luogo di ritrovo/partenza indicato nel programma
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 25 febbraio 2019 cliccando sul pulsante relativo al proprio Gruppo.

 

Gruppo Sempione-Busto Arsizio

(max 20 pax)

Gruppo Lombardia-Milano

(max 30 pax)

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Consigliere CT Lombardia

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238 - Cell. 340.8302612

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

MÎRIOS S.n.c.

 

Aggiungi ai Preferiti