IL CENACOLO VINCIANO E LA CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE, "CAPOLAVORI DEL GENIO"

IL CENACOLO VINCIANO E LA CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE, "CAPOLAVORI DEL GENIO"

 

Il Cenacolo Vinciano

Il più celebrato affresco di Leonardo, dipinto tra il 1495 e il 1498 nella parete di fondo del refettorio dell’ex convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, per secoli è stato considerato perduto.

Grazie a diversi ed approfonditi restauri, è ora tornato ad offrirsi al pubblico per un’esperienza artistica ad alto impatto emozionale.

 

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Nel 1463 il duca di Milano Francesco I Sforza fece realizzare dall’architetto Guiniforte Solari un convento domenicano ed una chiesa, nel luogo dove si trovava una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie.

Il convento fu completato nel 1469, mentre per la chiesa fu necessario attendere il 1482. Altri cambiamenti furono eseguiti quando, salito al potere, Ludovico il Moro decise di cambiare il chiostro grande e l'abside della chiesa. La costruzione fu terminata intorno al 1490. Il Moro aveva anche deciso di fare delle Grazie il luogo di sepoltura degli Sforza e nel 1497 vi venne sepolta la moglie Beatrice d'Este.

Secondo un’antica tradizione milanese, Ludovico il Moro fece anche costruire un cunicolo collegante il castello, poi chiamato Sforzesco al convento. Il tiburio dapprima fu attribuito a Bramante, che era in quegli anni ingegnere ducale e viene nominato una volta negli atti della Chiesa del 1494, ma gli studi più aggiornati propendono per l'Amadeo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad un Gruppo o una Sezione del Consiglio Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL CENACOLO VINCIANO E LA CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE, "CAPOLAVORI DEL GENIO"

  

Sabato 13 aprile 2019

 

Appuntamento alle ore 10.20

in p.zza S. Maria delle Grazie

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 20, massimo 60 partecipanti 
  • i partecipanti sono pregati di osservare la massima puntualità
  • durata complessiva della visita: 90 minuti

 

Prenota on-line entro il 10 marzo 2019 cliccando sul pulsante "Aderisici all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

  


Aggiungi ai Preferiti