I TABERNACOLI FIORENTINI

I TABERNACOLI FIORENTINI

 

Già il nome, dal latino “Tabernaculum”, ci suggerisce un’origine antica e complessa dell’oggetto in questione.

 

La tenda-santuario degli Ebrei, la baracca dei Romani, i tempietti votivi pagani, il ciborio per il santissimo Sacramento dei cattolici… per poi divenire genericamente l’edicola, o nicchia, che contenesse un’immagine sacra non solo all’interno delle chiese ma all’aperto, sui muri delle case, lungo le strade e i vicoli, agli angoli delle piazze.

 

Firenze è ricchissima di queste testimonianze di fede: a volte capolavori di grande qualità artistica ed estetica, spesso modesti e appartati, ma sempre di commovente significato devozionale, talvolta invece costruiti per ricordare avvenimenti storici di grande rilievo.

 

I tabernacoli a Firenze hanno avuto una grande proliferazione durante le sciagurate vicende della cosiddetta eresia patarina (XIII se.) quando la Compagnia dei Laudesi, per rinforzare l’opera dei Domenicani, commissionò un grandissimo numero di immagini sacre dedicate prevalentemente alla Vergine e che fossero visibili a tutti.

 

Nei secoli a venire, anche nei periodi di epidemie di peste, quando i luoghi chiusi risultavano ancor più pericolosi per il contagio, la devozione popolare trovava sfogo all’aria aperta, di fronte alle tante immagini sacre incorniciate.    

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I TABERNACOLI FIORENTINI

 

 

Sabato 1° giugno 2019 - Ore 10.00

 

 

Ritrovo partecipanti

Piazza Santa Maria Novella

(obelisco lato sud)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti per data

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 26 maggio 2019 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti