BIANCO IL QUARTIERE STORICO DI SANTO SPIRITO

BIANCO IL QUARTIERE STORICO DI SANTO SPIRITO

 

Terzo appuntamento del ciclo dedicato ai quattro quartieri storici di Firenze, ognuno contraddistinto da un colore. La scoperta e ri scoperta di luoghi conosciuti e strade defilate che animano la città.

 

Iniziamo dalla piazza che da il nome al quartiere, così unica per la singolare facciata della basilica brunelleschiana di Santo Spirito, ma anche per i begli affacci di palazzi quattrocenteschi come Palazzo Guadagni.

 

Attraverso il dedalo di viuzze adiacenti, dove spesso i nomi ricordano le antiche attività artigianali, si giunge alla Piazza di San Felice con la chiesa omonima e la colonna medicea. Si prosegue poi imboccando Via di Maggio, titolo sincopato dell'originario "Maggiore", che designava la strada dei palazzi delle grandi famiglie fiorentine a seguito della corte che si era stabilita a Palazzo Pitti.

 

Dallo Sdrucciolo de' Pitti si torna nelle stradine fiorentine più tipiche: Via Toscanella, Piazza della Passera, Via dello Sprone.

 

Vero snodo viario è la Piazza dei Frescobaldi con la sua fontana manieristica da cui si prosegue per Borgo Santo Spirito e Borgo San Frediano per approdare agli insediamenti religiosi più periferici della città storica: Piazza del Carmine vasta e luminosa dominata dalla basilica carmelitana senza facciata, e infine San Frediano sulla Piazza del Cestello aperta sull'Arno come la "dirimpettatia" Piazza Ognissanti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

BIANCO IL QUARTIERE STORICO DI SANTO SPIRITO

 

 

Mercoledì 19 giugno 2019

 

 

Ore 18.30

ritrovo sul sagrato della Chiesa

Piazza Santo Spirito

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata ugualmente la quota

 

 

Prenota on-line entro il 26 maggio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti