LEZIONI DI MONDO - MASSINI E RAMPINI

LEZIONI DI MONDO - MASSINI E RAMPINI

 

MAGARI CI FOSSE UNA PAROLA PER DIRLO

Stefano Massini e il suo vortice di personaggi, storie, racconti. E parole inesistenti. Le storie servono a vivere meglio. Sono come piccoli manuali di sopravvivenza, di cui abbiamo necessità per affrontare la giungla di tutti i giorni. Parte da qui un viaggio fra personaggi lontani nel tempo, epopee, incontri, esperienze umane, emozioni e perché no? Risate. Tutto all’insegna di un’officina strana, bizzarra. Quella in cui si creano parole nuove, finora inesistenti, cucite su misura dei nostri stati d’animo più sfumati e inesplorati. Eccolo qui, il senso di questa serata, tutta affidata
all’estro narrativo di Stefano Massini, così amato in tv su La7, a Piazzapulita, e sulle colonne del quotidiano La Repubblica: in un vortice di racconti affascinanti, Massini disegna le sue mappe fra America e lontano Oriente, oppure recupera Leopardi e Kafka, servendosi di storie umanissime tutte vere, tutte accadute in epoche e luoghi fra i più diversi, con una sola stella polare: la potenza sempre antica e sempre nuova del racconto.

 

 

QUANDO INIZIA LA STORIA - Le grandi svolte del passato che hanno designato il mondo in cui viviamo

Federico Rampini, giornalista, scrittore ed analista di geopolitica di fama internazionale, ripercorre e interpreta la storia attraverso alcune date-chiave, per fare luce sui sorprendenti legami tra eventi epocali del passato e il nostro presente. Un ritorno alla storia per comprendere l'attualità, un racconto in forma di conferenza teatrale, uno storytelling accompagnato da visual data e grandi immagini suggestive che porteranno lo spettatore tra i personaggi e gli eventi che hanno impresso il loro segno alla storia. Sul palco il racconto di Rampini, con la regia di Alessandro Rossi e Michele Mellara, è accompagnato da sottolineature sonore,
spot sound e accenti musicali e si muove su tre spazi che fanno convivere uno sguardo documentario relativo alle fonti, ai fatti, con uno sguardo narrativo e di ricordi personali.

 

 

Prima degli spettacoli si svolgerà un Concerto al Tramonto sulla Terrazza del Teatro Romano, a cura della Scuola di Musica di Fiesole. Inizio alle ore 19.30 ingresso libero.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LEZIONI DI MONDO - MASSINI E RAMPINI

 

Stefano Massini

Sabato 29 giugno 2019 - Ore 21.15

 

Federico Rampini

Sabato 13 luglio 2019 - Ore 21.15

 

Teatro Romano Fiesole

Via Portigiani, 1 Fiesole - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana - Firenze
  • minimo 12, massimo 24 partecipanti
  • posti non numerati
  • i biglietti saranno assegnati in ordine di prenotazione e non sarà possibile richiedere assegnazioni di posti vicino ad altri Soci ordinari
  • la Segreteria del CT Tirreno invierà una mail quando i biglietti saranno disponibili per il ritiro presso la Sede di ALI in via Carlo Magno 3 a Firenze
  • in nessun caso i biglietti potranno essere inviati per posta interna

 

Prenota on line entro il 2 giugno 2019 cliccando sullo spettacolo di tua preferenza.

 

Stefano Massini

 

Federico Rampini

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nel mese successivo alla scadenza delle prenotazioni.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti