ALPE CIAMPORINO - CISTELLA "LA TERRAZZA DELL'OSSOLA"

ALPE CIAMPORINO - CISTELLA "LA TERRAZZA DELL'OSSOLA"

 

Monte Cistella: il monte Cistella (2.880 m.) è una montagna affascinante, giustamente considerata come una delle più belle cime dell’Ossola. Sita al centro delle Alpi Lepontine, si staglia dominatrice con il suo altopiano dall’armoniosa forma. Chiunque sia passato anche una sola volta per le valli dell’Ossola, non può non averlo notato, lo si scorge un po’ da ovunque. Luogo ricco di storia e di leggende arcane e misteriose. Le streghe del Cistella sono ricordo ancora impresso nella memoria degli ossolani, al sibilo della baiorda le si poteva scorgere roteare e si potevano udire le loro litanie funeste. L’altopiano era considerato con terrore il gran salone da ballo di messer Diavolo… povero il malcapitato che al calar del sole avesse a trovarsi in quei luoghi! Non esistono notizie dei primi salitori, ma dalla seconda metà dell’800 la montagna fu esplorata da alpinisti e geologi alla ricerca di minerali. Fu verso la fine del secolo che per forte volere e coraggiosa iniziativa del poeta dialettale Giovanni Leoni detto il Torototela, allora presidente del CAI ossolano, fu costruito lo storico rifugio sotto la vetta, inaugurato nel 1901.Il rifugio è tuttora funzionante, incustodito ma sempre aperto. La salita al monte Cistella è una meta ambita dagli escursionisti, sia per il vasto panorama a 360°, sia per l’accesso, un po’ faticoso, ma su bei sentieri segnalati e agevoli. Poi, a ripagare della fatica, dalla vetta…tutto sarà ai vostri piedi…potrete ammirare il mondo dall’alto. Dal monte Rosa con la sua capanna Margherita ai 4000 della Svizzera, dal vicino anfiteatro del Monte Leone alle vette Lepontine, per poi spaziare dal Monviso all’Adamello passando dai laghi e dall’immensa pianura che si perde lungo la linea dell’orizzonte.

 

Sentiero per la cima del Monte Cistella (difficoltà EE): dalla stazione di monte della seggiovia (Il Dosso) dislivello m 407, tempo medio di percorrenza 1 ora e 20 minuti circa. Dall’arrivo della seggiovia prendere il sentiero F16, si sale in direzione della massiccia mole del Pizzo Diei, lasciandosi la Punta del Dosso sulla destra, si sbuca nella vasta cengia che costeggia il lato occidentale del Pizzo Diei. Seguendo gli ometti e i segnavia biancorossi si arriva a un bivio a quota m 2700 circa proseguendo a mezzacosta e quindi in lieve discesa si giunge al vasto e lunare pianoro che dà accesso al Bivacco Leoni. Da qui si aggirano verso Sud i bastioni del Cistella ed in quindici minuti si è in vetta tramite facili roccette.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ALPE CIAMPORINO - CISTELLA "LA TERRAZZA DELL'OSSOLA"

 

Domenica 28 luglio 2019

 

Ritrovo alle 9:30 presso la biglietteria della seggiovia per l'Alpe Ciamporino

a San Dominico di Varzo

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sempione-Busto Arsizio
  • minimo 15, massimo 35 partecipanti
  • i partecipanti raggiungeranno il luogo di ritrovo indicato nel programma con mezzi propri
  • si invita a prendere visione della polizza medico-bagaglio (inclusa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 10 luglio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all' iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Responsabile del Gruppo Sempione

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica

Tre R Srl Ananas

email: busto@personaltourviaggi.com


Aggiungi ai Preferiti