Annullata - LA PIANA DI VIGEZZO

Annullata - LA PIANA DI VIGEZZO

 

 

Escursioni e passeggiate in estate, sci e ciaspolate in inverno: la Piana di Vigezzo è il luogo ideale per trascorrere il tempo in montagna, circondati dalle splendide vette alpine.

 

Come raggiungere l’impianto di risalita per la Piana di Vigezzo: da Milano autostrada A8 direzione Gravellona Toce, uscita Valle Vigezzo/Masera. Due km dopo il centro di Santa Maria Maggiore (rotonda Carrefour) girare a sinistra seguendo i cartelli dell’impianto di risalita.

 

Suggerimento percorso di easy trekking in quota: all’arrivo della cabinovia prendere la mulattiera alla destra del Rifugio Ratagin (M25-SI-GTA). Si tratta di un’ampia strada in salita ben segnalata che dopo un tratto in piano si restringe in mulattiera mai troppo ripida fino alla Bocchetta di Moino (m. 1974). Durante la salita il panorama è notevole: i paesi della Valle Vigezzo adagiati nella conca fra due catene montuose; più lontano verso ovest la lunga fila delle vette superiori a 4000 m che separano l’Ossola dal Cantone Vallese della Svizzera: Monte Rosa, Mischabel, Weissmies; a sud i monti del Parco Val Grande. Più vicino in direzione ovest/nordovest la Valle di Arvogno con i sui alpeggi di media montagna in parte trasformati in abitazioni per le vacanze ed a contorno la Pioda di Crana e il Pizzo Scheggia. Superata la bocchetta di Moino si scende sempre su mulattiera ben segnalata nell’alta Valle Onsernone ricoperta di boschi e di alpeggi di alta montagna. Lungo il percorso si incontra il primo laghetto di Moino (m 1881) e subito dopo il Bivacco Greppi del CAI Vigezzo (attualmente inagibile). Il sentiero diventa pianeggiante e poco dopo si arriva al secondo laghetto e all’Alpe di Ruggia dove si potrà trovare dell’ottimo formaggio in vendita. Il terzo laghetto si trova più in alto e si può raggiungere con sentiero agevole ma all’inizio poco visibile salendo dal secondo laghetto in direzione sud. Sotto di noi la Valle Onsernone dopo un breve tratto diventa territorio svizzero e scende verso Locarno. Il ritorno è previsto sullo stesso itinerario tenendo conto degli orari della funivia per la discesa a valle. Per maggiori informazioni visita i siti: http://www.vallevigezzo.eu/ e http://www.pianadivigezzo.it/

Mountain-bike experience: dal sito pianadivigezzo.it troverete varie proposte per il noleggio di mountain-bike e suggerimenti dei percorsi in quota o in discesa.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

Annullata - LA PIANA DI VIGEZZO

 

Domenica 4 agosto 2019

 

Ritrovo alle 9:45 presso la biglietteria della stazione di valle dell'ovovia per la Piana di Vigezzo

in località Prestinone di Santa Maria Maggiore

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sempione-Busto Arsizio
  • minimo 15, massimo 35 partecipanti
  • i partecipanti raggiungeranno il luogo di ritrovo indicato nel programma con mezzi propri
  • si invita a prendere visione della polizza medico-bagaglio (inclusa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 18 luglio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all' iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Responsabile del Gruppo Sempione

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica

Tre R Srl Ananas

email: busto@personaltourviaggi.com


Aggiungi ai Preferiti