"LEONARDO DA VINCI: DISEGNARE IL FUTURO" - ULTERIORI DATE

"LEONARDO DA VINCI: DISEGNARE IL FUTURO" - ULTERIORI DATE

 

 

Dopo la grande adesione avuta per le date precedenti, ulteriori possibilità per una visita guidata a questa straordinaria mostra, con oltre cinquanta opere che raccontano le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno. Il percorso ruota intorno al nucleo di autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino, che comprende tredici disegni acquistati dal re Carlo Alberto nel 1840, e il famoso Codice del volo degli uccelli, donato nel 1893 da Fjodor Sabachnikoff al re Umberto I. Uno straordinario insieme di opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, ma in grado di documentare l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità. 

 

L’itinerario è suddiviso in sei sezioni dedicate ad altrettante possibili chiavi di lettura dell’opera del maestro e delle esperienze condotte da tutti gli artisti del Rinascimento: l’eredità dell’arte antica; l’esplorazione dell’anatomia e delle proporzioni del corpo umano; il paragone tra arte e poesia; l’autoritratto; lo studio dei volti e la sfida della rappresentazione delle emozioni. Infine, gli studi sul volo e l’ultima tappa dedicata a un tema finora inesplorato: “Leonardo e il Piemonte”, che si sofferma sulle citazioni dei luoghi presenti negli scritti di Leonardo e che ha, come disegno catalizzatore, il foglio del Codice Atlantico con il Naviglio di Ivrea.

 

  

 
 
 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

"LEONARDO DA VINCI: DISEGNARE IL FUTURO" - ULTERIORI DATE

 

Luglio 2019

Venerdì 12 - Sabato 13

   

Sale Palatine della Galleria Sabauda

Torino

incontro nell'atrio di Palazzo Reale

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta -Torino
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti per orario di visita 

 

Prenota on-line entro il 27 giugno 2019 cliccando sul tasto del turno prescelto INSERENDO UNA PRATICA PER OGNI NOMINATIVO.

 

Venerdì 12 luglio 2019

Ore 17.30

 

Sabato 13 luglio 2019

 Ore 9.00 

Ore 11.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordovest  

Tel. 011.5554771 - 57251 - 54518 

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

ORIZZONTI CULTURALI 

 


Aggiungi ai Preferiti