LA VOIX HUMAINE | CAVALLERIA RUSTICANA AL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI

LA VOIX HUMAINE | CAVALLERIA RUSTICANA AL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI

 

Pubblicata sul "Fanfulla della Domenica" del 14 marzo 1880, Cavalleria rusticana è una delle novelle più rilevanti di "Vita dei campi", se non altro perché all’epoca fu una di quelle di maggior successo, tanto che Verga intentò e vinse una causa per plagio contro l’opera omonima di Pietro Mascagni.

 

Il motivo dell'apprezzamenteo del pubblico è del resto chiaro: Cavalleria rusticana sviluppa in maniera incisiva un tema ricorrente in "Vita dei campi", ovvero quello del dramma di amore e gelosia, che mette bene in luce, nell’ottica di Verga, i meccanismi profondi della mentalità popolare, che egli si propone di indagare con la lente oggettiva del metodo verista.

 

Dal punto di vista stilistico e letterario, Cavalleria rusticana conferma alcuni elementi fondamentali di poetica: il ricorso alla narrazione impersonale di una voce collettiva anonima, che si modula in espressioni tipiche del parlato, modi di dire dialettali (riprodotti in italiano da Verga), proverbi ed imprecazioni.

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA VOIX HUMAINE | CAVALLERIA RUSTICANA AL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI

 

Domenica 20 ottobre - Ore 18.00

Venerdì 25 ottobre - Ore 20.30

 

TEATRO PETRUZZELLI

Via Alberto Sordi 13 - Bari

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud

  • minimo 15, massimo 50 partecipanti

  • l'iniziativa è riservata ai Soci ordinari e familiari

  • non saranno effettuati affiancamenti/abbinamenti dei posti prenotati dai singoli Soci

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

    

Prenota on-line entro il 5 luglio 2019 cliccando sul tasto data di tuo interesse.

 

Domenica 20 ottobre

Ore 18.00

(Max 30 biglietti)

 

Venerdi 25 ottobre

Ore 20.30

(Max 20 biglietti)

   

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva alla chiusura delle prenotazioni.

 

Per info: 

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti