VERONA URBS PICTA

VERONA URBS PICTA

 

Verona può vantare un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, circostanza che le è valsa la qualifica di “urbs picta”, cioè “città dipinta” (un appellativo, peraltro, che Verona condivide con altre città del Veneto).


La consuetudine di decorare gli edifici con pitture esterne era diffusa già nel Medioevo e in epoca scaligera, ma il secolo in cui essa diventa una pratica comune e si estende a tutti i livelli sociali e in tutti i quartieri della città è il Cinquecento.

 

La visita guidata partirà da Piazza Bra verso via Oberdan con la spiegazione della facciata di Palazzo Goldschmidt e in corso Cavour con la Casa Giolfino. In corticella S.Marco ci si soffermerà davanti a Palazzo Trevisani- Lonardi e poi alle case Mazzanti e Cristani in piazza Erbe. 

 

Dopo l'affaccio in piazza dei Signori ed il cortile del Mercato vecchio si raggiungerà il quartiere dei Filippini per arrivare al Museo degli Affreschi che custodisce al suo interno alcuni recuperi importanti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VERONA URBS PICTA

 

 

Domenica 10 novembre 2019

 

 

Ritrovo in Piazza Bra

Verona

ore 9.30

durata della visita guidata 3 ore

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti 

  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota

 

 

Prenota la visita guidata on-line entro il 27 ottobre 2019 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti