GIOIELLI IN CORSO ITALIA, LE CHIESE DEGLI SPOSI (Santuario S. Maria dei Miracoli - Chiesta di Sant'Eufemia)

GIOIELLI IN CORSO ITALIA, LE CHIESE DEGLI SPOSI (Santuario S. Maria dei Miracoli - Chiesta di Sant'Eufemia)

 

Il Santuario è conosciuto come la "Chiesa degli sposi". Sul lato sinistro, di fianco all’altare maggiore, si trova lo stupendo altare della Madonna, opera di Martino Bassi, costruito negli anni 1584-1588. Al centro si erge l’Assunta, capolavoro di Annibale Fontana, detta "Madonna degli sposi". Secondo una lunga tradizione gli sposi, dopo aver celebrato il sacramento del matrimonio in parrocchia, venivano numerosi in Santuario - e ancora oggi vengono - a portare fiori alla Madonna, a pregarla pieni di fiducia e di speranza e a riceverne la benedizione.

 

La chiesa di Sant’Eufemia domina l’omonima piazza. La struttura, apparentemente moderna cela una storia antichissima. Fu fondata probabilmente tra il 472 e il 475 dal vescovo San Senatore da Settala  che aveva donato l’area edificabile e che, al seguito del vescovo Sant'Abbondio, partecipò in precedenza al Concilio di Calcedonia e da lì riportò a Milano una reliquia della santa, a cui la basilica oggi è dedicata e di cui conserva le spoglie, la chiesa fu oggetto di numerosi restauri e rimaneggiamenti. Nel XV secolo il restauro ad opera di Enrico Terzaghi (tra il 1869 e il 1870) contribuì a dare un nuovo volto alla struttura. Tra le opere esposte all’interno delle cappelle laterali risultano notevoli le tavole cinquecentesche de "Lo Sposalizio di Santa Caterina" appartenente alla scuola leonardesca e probabilmente opera di Marco Oggiono e "La Pentecoste" di Simone Peterzano.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GIOIELLI IN CORSO ITALIA, LE CHIESE DEGLI SPOSI (Santuario S. Maria dei Miracoli - Chiesta di Sant'Eufemia)

 

Sabato 12 ottobre 2019

 

Programnma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • ritrovo alle ore 15.45 (durata visita: 2h 30')
  • i partecipanti raggiungeranno il luogo con mezzi propri
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 15 settembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti: 

 

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti