I LUOGHI DI ALESSANDRO MANZONI A MILANO: "UNA PASSEGGIATA CON DON LISANDER"

I LUOGHI DI ALESSANDRO MANZONI A MILANO: "UNA PASSEGGIATA CON DON LISANDER"

 

Un itinerario nel cuore di Milano per riscoprire la figura di Alessandro Manzoni attraverso vie e monumenti, teatro della sua vita e di quella di alcuni personaggi dei Promessi Sposi.

 

"Il grande specchio rettangolare riflette l'immagine di un uomo dagli occhi azzurro chiaro, il naso lungo e sottile, le labbra fini, il mento un po' sporgente, che posa il vecchio cilindro nero sui suoi capelli bianchi e lisci. Alessandro Manzoni, don Lisander per i suoi concittadini, si prepara per una delle sue lunghe passeggiate solitarie per le vie di Milano. Nessuno riusciva a capire quali pensieri si nascondessero dietro gli occhi mobilissimi di questo padre distratto, di questo dilettante di giardini e di letteratura, di quest'ombra squisita ed elegante"

«La collina di Brusuglio. Ritratto di Manzoni» di Pietro Citati

 

Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 - Milano 22 maggio 1873) è stato una delle personalità culturali più importanti della città in tutti i secoli. Nipote di Cesare Beccaria, spirito illuminato della Milano asburgica, il giovane Alessandro ebbe una formazione ricchissima e poliedrica che lo portò ben presto a sviluppare creatività, inventiva e senso critico.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I LUOGHI DI ALESSANDRO MANZONI A MILANO: "UNA PASSEGGIATA CON DON LISANDER"

 

Venerdì 15 novembre 2019

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • i partecipanti devono essere sul luogo di ritrovo 15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel programma
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 20 ottobre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa":

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti