I TABERNACOLI DELLA MORTE E IL QUARTIERE DI SANT'AMBROGIO

I TABERNACOLI DELLA MORTE E IL QUARTIERE DI SANT'AMBROGIO

 

La civilissima Firenze fu la prima ad abolire la pena di morte il 30 novembre 1786. Tuttavia fino a quel momento innumerevoli furono le esecuzioni capitali per mille reati, dai più gravi ai più incomprensibili.

 

Dal Palazzo del Bargello o dalla prigione delle Stinche, i poveri condannati a morte dovevano percorrere una lunga via per arrivare al patibolo, prostrarsi davanti ad alcuni tabernacoli e pentirsi dei propri peccati nell’ora più buia.

 

Andremo alla ricerca di quello che è rimasto o mutato con il tempo per terminare con la visita del quartiere di Sant’Ambrogio, dove le esecuzioni avevano luogo, in fondo a via dei Malcontenti prima, in Piazza Beccaria poi. Il mercato ottocentesco e la visita alla splendida chiesa medioevale con la celeberrima Cappella del Miracolo termineranno la nostra visita.

 

La chiesa conserva innumerevoli opere importanti e è luogo di sepoltura di grandi artisti, Mino da Fiesole, il Verrocchio, Simone del Pollaiolo, Francesco Granacci.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I TABERNACOLI DELLA MORTE E IL QUARTIERE DI SANT'AMBROGIO

 

 

Sabato 28 settembre 2019

 

Ore 15.00 (esaurito)

 

Domenica 29 settembre 2019

 

Ore 15.00

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 22 settembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti