VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

 

I Medici fin dalla prima metà del XV sec. realizzarono una rete di Ville nei dintorni di Firenze, sia costruendone ex-novo, sia recuperando preesistenze come castellari o fattorie, in siti favorevoli o vantaggiosi.

Si trattava di una scelta culturale destinata a fare tendenza – la “vita in villa” come ideale umanistico ripreso dall’antico – ma anche di una scelta di politica economica mirata al controllo territoriale e allo sfruttamento delle risorse.

 

 

La felice collocazione nel paesaggio, l’eccellenza delle decorazioni pittoriche, la commistione di stili e di epoche e la rigogliosa natura del parco, fanno della Villa della Petraia una delle più affascinanti ville medicee.

Antico “palagio” fortificato del XIV sec., fu acquistato da Cosimo I che lo donò a suo figlio  Ferdinando ancora cardinale a Roma.

Fu proprio Ferdinando I ad intraprenderne la trasformazione in residenza degna di un principe, intenzionato come era ad offrirla come regalo di nozze a Cristina di Lorena (1588).

Successivamente, la villa conobbe la decadenza, fu di scarso interesse per i Lorena e poi tornò in auge come residenza prediletta da Vittorio Emanuele II.

Tutti i passaggi storici sono visibili negli spettacolari interni.

 

Punti di forza: il cortile affrescato dal Volterrano con i Fasti Medicei (1640 ca.), la collezione di 14 lunette dipinte da Utens (1599) raffiguranti le ville medicee, la Venere Anadiomene in bronzo del Giambologna  (proveniente dalla villa di Castello) e anche gli arredi e suppellettili di fine Ottocento…

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

 

 

Sabato 28 settembre 2019

 

 

Ore 15.00

ritrovo all'ingresso della Villa

Via della Petraia 40 - Firenze

 

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro  il 17 settembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti