IL CIMITERO ACATTOLICO

IL CIMITERO ACATTOLICO

 

"È una mescolanza di lacrime e sorrisi, di pietre e di fiori, di cipressi in lutto e di cielo luminoso, che ci dà l’impressione di volgere uno sguardo alla morte dal lato più felice della tomba…"

(Henry James, 1873)

 

Una mattinata per ri-scoprire un altro volto della Città Eterna: il Cimitero Acattolico: un incontro di storia, archeologia e suggestioni letterarie. Un luogo in cui ritrovare la  memoria di culture e generazioni e celebrare la vita.

 

Noto anche come Cimitero degli Inglesi, fu istituito a partire dal 1738, per gli stranieri acattolici residenti a Roma ai quali era vietata la sepoltura nei cimiteri cattolici.

 

Fu così che all’ombra della Piramide Cestia, artisti e letterati, uomini di ogni nazionalità, cultura ed età hanno scelto di riposare e sancire il loro legame indissolubile con la Città Eterna. Nell’atmosfera di quiete di pini, cipressi, mirti, allori, rose selvatiche rievocheremo i personaggi più celebri sepolti nel cimitero tra cui Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, il figlio di Goethe e i celebri poeti inglesi Percy Bysshe Shelley e John Keats, sulla cui tomba vi è l’epitaffio: “Qui riposa uno il cui nome fu scritto sull’acqua”.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL CIMITERO ACATTOLICO

 

 

Domenica 20 ottobre 2019 - Ore 10.00

 

 

Appuntamento ore 10.00

in Via Caio Cestio, 6 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è necessaria l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • il costo comprende: ingresso, la visita guidata e gli auricolari 

 

 

Prenota online entro il 13 ottobre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti