PINACOTECA AMBROSIANA "SOTTOSOPRA": dai capolavori al Foro Romano

PINACOTECA AMBROSIANA "SOTTOSOPRA": dai capolavori al Foro Romano

 

Nel 1618 il cardinale Federico Borromeo decise di destinare la propria collezione di opere d'arte ad un'istituzione pubblica che servisse ad educare artisticamente ed esteticamente chiunque volesse visitarla. Nacque così il primo museo pubblico di Milano.


Alla Pinacoteca venne subito affiancata un'Accademia di Belle Arti che si prefiggeva il nobile scopo di educare le nuove leve di artistiche alla buona arte, sul modello dei grandi maestri del passato di cui la Pinacoteca forniva ottimi esempi, oltre che a copie di grandi capolavori, tra le quali spiccano la replica dell'Ultima Cena di Leonardo e i calchi del gruppo statuario del Laocoonte e della Pietà di Michelangelo.


Oltre al nucleo iniziale di opere donate da Federico Borromeo, la Pinacoteca vanta una straordinaria collezione, accumulata con lasciti successivi che annovera capolavori di Leonardo da Vinci, Botticelli, Raffaello, Bramantino, Luini, Tiziano, la celeberrima Canestra di Caravaggio, Daniele Crespi, Andrea Appiani e Francesco Hayez.


Tra il 1990 e il 1992, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico Foro Romano, cuore della vita politica, economica e religiosa di Mediolanum. Vi trovavano sede infatti la curia (luogo di riunione del Senato locale), la basilica (dove si amministrava la giustizia), il Capitolium (il tempio dedicato alla triade Capitolina Giove, Giunone e Minerva) e le tabernae (negozi, botteghe e luoghi di ristorazione).




 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.  È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PINACOTECA AMBROSIANA "SOTTOSOPRA": dai capolavori al Foro Romano

 

Sabato 23 novembre 2019

 

 

Quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano
  • l'iniziativa si terrà con minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • i partecipanti devono essere sul luogo di ritrovo 15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel programma
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 5 novembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa":

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI


Aggiungi ai Preferiti