Annullata - VISITA AL QUARTIERE ORTICA DI MILANO - "STREET ART"

Annullata - VISITA AL QUARTIERE ORTICA DI MILANO - "STREET ART"

 

Perché questo quartiere si chiama Ortica? Sì, proprio per l’erba: i suoi campi e i suoi orti già nel Medioevo ne scandivano il paesaggio. E in effetti ancora oggi, ad avvicinarsi all’Ortica, sembra di entrare in un piccolo paese di provincia: non molte vie, intime e raccolte tra palazzi e case più basse, quelle tipiche di ringhiera, negozi dove entri e ti chiamano per nome, spazi ancora da recuperare e quel senso di tranquillità solo apparentemente in contrasto con il suo passato di “polo industriale”.

 

Tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 l’Ortica viene attraversata dal primo troncone ferroviario: la mitica Milano-Treviglio. Da quel momento inizia per il quartiere un periodo che vedrà il suo culmine più di quarant’anni dopo. Con gli impianti produttivi dell’Innocenti, diventa un vero polo industriale, pur restando in qualche modo isolato dal resto della città e anche per questo preservando le sue tradizioni e la sua storia.

 

Sono davvero tante le personalità che sono passate dall’Ortica, trovando in questo quartiere una vera e propria musa ispiratrice. Tra i più amati milanesi celebri dell’Ortica c’è Enzo Jannacci.

 

Da poco nominato quartiere museo grazie ai suoi murales: parlare di murales all’Ortica significa parlare di Or.Me. (ortica memoria), un progetto di più di venti murales che raccontano la storia del quartiere.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

Annullata - VISITA AL QUARTIERE ORTICA DI MILANO - "STREET ART"

 

Domenica 10 novembre 2019

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sempione B.A.
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • si suggerisce ai partecipanti di essere puntuali sul luogo di ritrovo
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 21 ottobre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

  

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Consigliere CT Lombardia

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R S.r.l. Ananas Viaggi

Via Indipendenza 2/b - Busto Arsizio

Mail busto@personaltourviaggi.com

 

Aggiungi ai Preferiti