CARAVAGGIO E LA CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI - APERTURA RISERVATA

CARAVAGGIO E LA CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI - APERTURA RISERVATA

 

Nel cuore storico della Città Eterna si adagia la chiesa realizzata per la comunità francese di Roma nel 1589 con il placet di papa Sisto V. Dietro alla sobria e austera facciata che osserviamo ogni giorno, si nasconde un interno raccolto e prezioso, dove la luce diventa protagonista e guida il nostro occhio a scoprire le sue meraviglie.

 

Stucchi dorati e epifanie diafane dialogano perfettamente con il più sublime dei pittori delle ombre, che sa calibrare luce e buio con sapienza teatrale: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

 

Arrivato a Roma da circa un anno, venne chiamato, come allievo del Cavalier d’Arpino, per terminare l’annosa decorazione della cappella del cardinale francese Cointrel. Con le prime prove di pittura su fondo scuro il giovane Caravaggio conquista i committenti e i posteri, dando inizio ad una fascinazione senza fine sui raggi dell’illuminazione teatrale e narrativa che caratterizza il suo stile.

 

Dirimpetto rispondono, qualche decennio dopo, Domenichino e Guido Reni che narrano le storie di Santa Cecilia, ricomponendo così in un unico spazio il dibattito tra reale e naturale, protagonista dell’arte moderna.

 

Un’occasione straordinaria per visitare a porte chiuse, lontani dalla confusione quotidiana, questo gioiello di arte rinascimentale e barocca.

 

 

  

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CARAVAGGIO E LA CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI - APERTURA RISERVATA

 

 

Venerdì 29 novembre 2019 - Ore 20.00

 

 

Appuntamento alle ore 19.45 

in Piazza di San Luigi dei Francesi

davanti la Chiesa

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • il costo comprende apertura riservata e visita guidata

 

 

Prenota online entro il 19 novembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti