LEONARDO E LA MADONNA LITTA, MUSEO POLDI PEZZOLI - MILANO

LEONARDO E LA MADONNA LITTA, MUSEO POLDI PEZZOLI - MILANO

 

La Madonna Litta, capolavoro leonardesco ospitato al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, torna a eccezionalmente a Milano dopo trent'anni in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

 

Il dipinto eseguito nel capoluogo lombardo intorno al 1490, conobbe una straordianria fortuna, come attestano le numerose copie e derivazioni di scuola lombarda che ci sono pervenute. Proprio nella Madonna Litta, secondo alcuni esperti, si vedono le prime tracce del cosiddetto leonardismo, cioè di una vera e propria scuola lombarda di pittura che dirigerà lo stesso da Vinci e che sarà caratterizzata da un modo di rappresentare le figure molto nitide e con colori vivaci rispetto al passato.

 

Ospite del Museo Poldi Pezzoli, la Madonna Litta verrà affinacata da un nucleo selezionatissimo di opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, venti tra disegno e dipinti eseguiti da Leonardo e dai suoi alievi: Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d'Oggiono e, l'ancora ignoto, "Maestro della Pala Sforzesca".

 

Un'occasione unica per ammirare un capolavoro e approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci pittore, alla corte di Ludovico il Moro.

  

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LEONARDO E LA MADONNA LITTA, MUSEO POLDI PEZZOLI - MILANO

 

Museo Poldi Pezzoli

Via Alessandro Manzoni, 12 - Milano

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti per ogni data (o turno)
  • la visita è sconsigliata a minori di anni 12 e non sono previste riduzioni in base all'età
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota

 

Prenota online entro il 10 novembre 2019 cliccando sul tasto relativo alla data scelta.

 

23 novembre (ore 15.00) - max 25 pax

24 novembre (ore 10.00) - max 25 pax

24 novembre (ore 15.00) - max 25 pax

30 novembre (ore 15.00) - max 25 pax

14 dicembre (ore 10.00) - max 25 pax

14 dicembre (ore 15.00) - max 25 pax

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti