LA COLLEZIONE CASAMONTI: DAGLI ANNI '60 AGLI INIZI DEL XXI° SECOLO

LA COLLEZIONE CASAMONTI: DAGLI ANNI '60 AGLI INIZI DEL XXI° SECOLO

 

Al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, capolavoro dell’architettura rinascimentale, è ospitata la raccolta di opere che Roberto Casamonti, durante la sua lunga attività nel mondo dell’arte, ha selezionato  per costituire la propria collezione.

 

Casamonti, fondatore della celebre Galleria Tornabuoni, intraprese, ormai un cinquantennio fa, l’appassionata ricerca e l’acquisto di opere via via sempre più contemporanee, sempre seguendo il criterio del gusto personale.

 

Già programmato fin dall’inaugurazione (marzo 2018), ecco il rinnovo dell’esposizione che riguarda adesso i tempi più vicini a noi.

 

L’elenco degli artisti presenti è da manuale; volendo individuare i movimenti, si inizia con l’Arte Povera (Penone, Pistoletto, Kounellis, Boetti…), si prosegue con l’Arte Cinetica e l’Arte Concettuale, poi Nouveau Réalisme (César, Klein, Christo…), Fluxus, la cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo (Schifano, Festa, Angeli…), il New Dada con Rauschenberg.

 

Non mancano la Video-art con Bill Viola, l’arte della performance di Marina Abramovic e la Pop Art con Wharol, Basquiat e Haring.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA COLLEZIONE CASAMONTI: DAGLI ANNI '60 AGLI INIZI DEL XXI° SECOLO

 

Sabato 16 novembre 2019 

Ore 15.00

Ore 16.30 ANNULLATA

 

Palazzo Bartolini Salimbeni

Piazza Santa Trinita 1 - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti per turno di visita

  • la quota comprende: il biglietto di ingresso, la visita guidata e il sistema radio auricolare

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 10 novembre 2019 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul turno prescelto.

 

Ore 15.00

 

Ore 16.30

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nei giorni successivi all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti