GUGGENHEIM: LA COLLEZIONE THANNHAUSER A PALAZZO REALE - MILANO (date aggiuntive)

GUGGENHEIM: LA COLLEZIONE THANNHAUSER A PALAZZO REALE - MILANO (date aggiuntive)

 

Nel 1905 Heinrich Thannhauser, mercante d’arte ebreo, apre la prima galleria a Monaco e nel 1908 presenta una delle più grandi retrospettive dedicata a Van Gogh in Germania.

 

Dal 1909 è affiancato dal figlio Justin, che diventerà man mano il protagonista di tutta l’attività per l’organizzazione di mostre nelle varie gallerie aperte in Europa e l’acquisto di opere d’arte. Nel 1911-12 viene presentata la prima esposizione del gruppo Der Blaue Reiter (Il Cavaliere azzurro), e nel 1913 una delle prime grandi mostre dedicate a Picasso; inizia così una lunga amicizia tra Justin e il maestro spagnolo che durerà sino alla morte dell’artista nel 1973.

 

La casa newyorchese dei Thannhauser in un ventennio è diventata un luogo di eccezione dove si ritrovano grandi personaggi del mondo della cultura, dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, della fotografia come Leonard Bernstein, Louise Bourgeois, Henri Cartier-Bresson, Marcel Duchamp, Jean Renoir e Arturo Toscanini.

 

Senza eredi e condividendo appieno la promozione dell’innovazione artistica di Solomon R. Guggenheim, decide di donare al museo americano settantacinque opere della sua collezione, tra cui trenta lavori di Picasso. Nel 1965 le opere sono presentate nella sala dedicata del Museo.

 

Justin Thannhauser muore nel 1976 in Svizzera a 84 anni. La seconda moglie Hilde nel 1984 dona al Museo altre 10 opere, che entrano nella collezione Guggenheim alla sua morte nel 1991.

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi Territoriali del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GUGGENHEIM: LA COLLEZIONE THANNHAUSER A PALAZZO REALE - MILANO (date aggiuntive)

 

Palazzo Reale, cortile d'onore - Milano

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti per ciascuna data
  • la visita non è consigliata a bambini di età inferiore ai 12 anni (non sono previste riduzioni in base all'età)
  • i partecipanti dovranno essere sul luogo di ritrovo 10/15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel programma
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 8 dicembre 2019 cliccando sul pulsante corrispondente alla data scelta.

 

28 dicembre - Ore 16.10

4 gennaio - Ore 13.00

5 gennaio - Ore 16.20

8 febbraio - Ore 18.00

16 febbraio - Ore 18.00

29 febbraio - Ore 17.50

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti